Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EOPOWER Risultato in breve

Project ID: 603500
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT
Paese: Svizzera

Il marketing e lo sviluppo di capacità per promuovere la creazione di prodotti e servizi per l’osservazione della Terra

Non tutti gli utenti finali, specialmente nei paesi in via di sviluppo, potrebbero avere molta dimestichezza con i nuovi prodotti e servizi destinati all’osservazione della Terra (Earth Observation, EO) e a utilizzi ambientali o essere adeguatamente informati circa il loro valore. Un’iniziativa finanziata dall’UE è stata concepita allo scopo di aumentare il livello di consapevolezza sui vantaggi offerti da queste tecnologie.
Il marketing e lo sviluppo di capacità per promuovere la creazione di prodotti e servizi per l’osservazione della Terra
Partendo dai risultati commerciali e dalle sinergie instaurate nel corso di iniziative già concluse e in corso correlate al tema dell’osservazione della Terra, specialmente dell’iniziativa GEONETCAB, il progetto EOPOWER (Earth observation for economic empowerment), finanziato dall’UE, ha tentato di aiutare nuovi gruppi di utenti finali ad acquisire dimestichezza con i prodotti e i servizi relativi a tale settore. L’obiettivo dei ricercatori consisteva nell’offrire a tali soggetti gli strumenti adatti attraverso lo sviluppo di capacità e lo svolgimento di attività di promozione.

Nell’ambito del progetto EOPOWER è stato creato un quadro di valutazione dell’impatto di uno specifico numero di soluzioni legate all’osservazione della Terra, tra cui azioni di attuazione e divulgazione, collegamento in rete e promozione. Questa risorsa consente inoltre di valutare il potenziale commerciale e il contributo offerto dai nuovi strumenti al Sistema di sistemi per l’osservazione globale della Terra per l’intera catena dell’innovazione, nonché di colmare le lacune e gestire le debolezze che ne ostacolano il progresso.

Il quadro di valutazione dell’impatto è stato quindi utilizzato in numerose regioni, tra cui Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Turchia e paesi di lingua turca, Balcani e Mar Nero, America latina, Ucraina e paesi dell’Africa meridionale e francofoni.

Nell’ambito dell’iniziativa sono stati creati materiali formativi sulle applicazioni ambientali degli strumenti di osservazione della Terra per lo sviluppo economico, che sono stati destinati a professionisti, decisori e comunità. I partner del progetto si sono concentrati sulla progettazione del corso, sullo sviluppo dei programmi di studio e sulla formulazione di un quadro concettuale per la certificazione di corsi per principianti e utenti avanzati.

Il nuovo portale web di GEOCAB, inizialmente concepito nel precedente progetto GEONETCAB, è stato sottoposto a una serie di interventi di potenziamento, aggiornamento ed espansione tesi a offrire risorse destinate all’osservazione della Terra, tra cui prodotti, strumenti metodologici, tecniche e organizzazioni di formazione nelle varie regioni.

L’iniziativa EOPOWER ha offerto metodi efficaci di commercializzazione e di sfruttamento delle applicazioni EO concepiti allo scopo di garantire prodotti e servizi di assistenza innovativi. Il progetto ha consentito di ampliare il portafoglio di utenti finali nelle varie regioni, attraendo soggetti non del tutto consapevoli delle possibilità offerte dai sistemi di osservazione della Terra. Ben presto, la diffusione di questi strumenti raggiungerà una portata mondiale.

Informazioni correlate

Keywords

Osservazione della Terra, applicazioni ambientali, conferimento di responsabilità nel settore economico, Sistema di osservazione globale della Terra, quadro di valutazione dell’impatto
Numero di registrazione: 181051 / Ultimo aggiornamento: 2016-04-15
Dominio: TI, Telecomunicazioni