Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SEPDC Risultato in breve

Project ID: 287098
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Francia

Una distribuzione energetica intelligente nei velivoli più elettrici

La transizione verso architetture di potenza dei velivoli elettriche sta riducendo drasticamente la complessità meccanica degli aerei. Un nuovo centro di distribuzione elettrica che permette il collegamento intelligente dei carichi elettrici e delle sorgenti elettriche al banco di prova elettrica (ETB) è in grado di accelerare di dieci volte la convalida delle nuove tecnologie.
Una distribuzione energetica intelligente nei velivoli più elettrici
Anche se gli aeromobili con motori elettrici sono ancora piuttosto lontani, gli aerei più elettrici (MEA) sono già presenti grazie ai grandi progressi fatti su scala UE per sostituire i sistemi idraulici e pneumatici.

Il banco di prova elettrico (ETB) Copper Bird® è stato creato nel 2002 per convalidare architetture e attrezzature innovative selezionate dai costruttori di aeromobili nella loro ricerca sui MEA. Come parte del programma Clean Sky, SEPDC (Smart electrical power distribution centre) è stato avviato nel 2011 per fornire il centro di alimentazione elettrica (EPC) per questo ETB europeo esistente.

L’EPC di nuova concezione è dotato di una rete intelligente, che integra tecnologie di rilevamento, metodi di controllo e comunicazioni avanzati per essere in grado di ospitare opzioni di generazione, stoccaggio e carico differenti. L’architettura EPC si evolve in reti in cui le sbarre blindate diventano attive e intelligenti, e dove un gran numero di parti del sistema comunicano tra loro e si influenzano a vicenda.

In particolare, l’EPC può essere adattato a configurazioni di tensione diversi ed è tollerante ai guasti per una maggiore affidabilità. Inoltre, può anche accettare facilmente altri componenti che costituiscono un sistema elettrico dell’aeromobile e possono essere integrati in un sistema di controllo centralizzato. L’utilizzo di rack fornisce un’interfaccia altamente configurabile che collega sorgenti e carichi alle sbarre blindate, e le sbarre blindate a se stesse. Elementi di commutazione ad alta potenza alloggiati in ciascun rack consentono di collegare e scollegare facilmente le apparecchiature da e per le sbarre blindate attraverso comandi utente.

Il programma SEPDC permette all’ETB di valutare molte tecnologie all’avanguardia da usare in futuro sui MEA. Le tecnologie includono il sistema di attuazione invertitore della spinta elettrica, il controllore di azionamento del freno elettrico per il Boeing 787, l’attuatore meccanico del back-up elettrico e l’avviamento del motore elettrico.

Portando alti livelli di configurabilità all’ETB, questo centro intelligente di distribuzione di energia elettrica permette ai fabbricanti di velivoli di effettuare le attività di verifica su architetture elettriche di diversi aerei per Green Regional Aircraft, Green Business Jets e Green Rotorcraft. Accelerando i processi di convalida e valutazione, mantiene la competitività del settore aerospaziale europeo, accorciando i tempi di commercializzazione di tecnologie innovative per gli aerei.

Informazioni correlate

Keywords

Più velivoli elettrici, distribuzione di energia elettrica, banco di prova elettrico, centro di distribuzione di energia, gestione del sistema energetico, HVDC
Numero di registrazione: 181064 / Ultimo aggiornamento: 2016-04-15
Dominio: Energia