Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

NORMS4SRA Risultato in breve

Project ID: 331472
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Regno Unito

Sistema auto-organizzato per la sostenibilità e non solo

La crescente domanda di risorse scarse ha aumentato la necessità di apprendimento e adozione di regole convenzionali, o norme. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha studiato il modo migliore per progettare e rappresentare tali norme.
Sistema auto-organizzato per la sostenibilità e non solo
L’obiettivo del progetto NORMS4SRA (Norm-governed self-organised systems for sustainable resource allocation) era quello di sviluppare un quadro di argomentazione basato su regole probabilistiche per lo studio di sistemi auto-organizzati governati da norme mediante due linee di ricerca.

La prima linea di ricerca ha creato modelli teorici per gli agenti teorici al fine di prevedere il modo in cui le persone si comporterebbero in determinate circostanze e all’interno di una particolare infrastruttura tecnica. Il secondo approccio ha progettato modelli operativi per la costruzione di sistemi auto-organizzati governati da norme, con particolari proprietà.

I ricercatori hanno sviluppato un quadro a strati in cui ciascuno dei sei strati affronta esigenze diverse. I primi due strati hanno utilizzato una logica argomentativa intuitiva basata su regole al fine di facilitare i modelli di comunicazione e l’aggiornamento dei sistemi in fase di studio. Il terzo ha integrato la teoria della probabilità nel quadro argomentativo al fine di catturare l’incertezza.

Il quarto strato rappresenta gli aspetti di apprendimento del quadro, i quali hanno permesso lo studio degli agenti e l’apprendimento dei modelli dai fatti. Il quinto si è focalizzato sulle norme che esercitavano un controllo o sono emerse nelle società di agenti di apprendimento. Infine, lo strato numero sei ha affrontato le società in cui gli agenti si sono regolati da sé, utilizzando le proprie esperienze per guidare il processo decisionale.

I ricercatori hanno costruito un quadro multi-agente a strati con dimostrazione di concetto per studiare le popolazioni di agenti basati sulle norme. Ciò ha permesso la rapida realizzazione di prototipi, rappresentando con precisione e comunicando modelli di agenti, norme e motivi all’ambiente di supporto. Il quadro di riferimento è stato testato applicandolo all’allocazione delle risorse e nel campo delle reti elettriche.

Il progetto NORMS4SRA ha offerto un’alternativa agli attuali modelli basati sulle equazioni e sulla teoria dei giochi, utilizzati per studiare materie come diritto ed economia. Esso consentirà una maggiore comprensione dei sistemi normativi complessi, aiutando in questo modo i decisori politici a elaborare le regole appropriate per raggiungere i loro obiettivi.

Il progetto ha anche implicazioni più ampie per la società. Queste vanno dai sistemi esperti legali di futura generazione ai motori di ragionamento per l’Internet delle cose a causa dei rapidi modelli di apprendimento e spiegazione degli eventi.

Informazioni correlate

Keywords

Sistema auto-organizzato, norme, allocazione sostenibile delle risorse, quadro di argomentazione, agenti di apprendimento
Numero di registrazione: 181135 / Ultimo aggiornamento: 2016-04-27
Dominio: Tecnologie industriali