Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

L’economia e i sistemi produttivi locali

Un gruppo dell’UE ha studiato l’economia dei sistemi produttivi locali in Europa. Intesi per contribuire a ridurre la crisi economica, i risultati includevano un programma di scambio che ha coinvolto oltre 100 ricercatori di paesi dentro e fuori dall’UE.
L’economia e i sistemi produttivi locali
I sistemi produttivi locali (SPL) si riferiscono a particolari stili di produzione individuali, che variano notevolmente nei vari paesi dell’UE e nei paesi associati. Benché la definizione sia altrettanto variabile, gli SPL sono importanti per lo sviluppo regionale europeo.

Il progetto FOLPSEC (Functioning of the local production systems in the conditions of economic crisis (comparative analysis and benchmarking for the EU and beyond)), finanziato dall’UE, ne ha studiato l’aspetto economico. I ricercatori intendevano approfondire la comprensione teorica degli SPL e incoraggiarne l’attuazione pratica, evitando così future crisi economiche. Gli obiettivi sono stati raggiunti tramite un programma di scambio di conoscenze.

I membri del team hanno istituito un’iniziativa di mobilità per i ricercatori a tutti i livelli di esperienza. Le finalità includevano lo sviluppo di collegamenti di ricerca istituzionali e la promozione dello scambio di conoscenze attraverso un ambiente di ricerca stimolante. I 111 ricercatori del progetto hanno completato un totale di 239,27 scambi di persone-mese, ovvero il 79,49 % di quanto si erano prefissati.

Le attività di ricerca collettive hanno incluso 11 incontri, 61 visite di studio e 24 attività di formazione congiunte. Il lavoro ha prodotto tre monografie, due antologie, 44 articoli sottoposti a revisione paritaria pubblicati su riviste in Slovacchia, Russia, Ucraina, Germania e Polonia, e due tesi di dottorato.

Il team ha condotto numerose attività di divulgazione, tra cui il contributo accademico al campo di studio, e una serie di articoli nella stampa locale. I partner hanno anche ospitato informazioni pertinenti sui loro siti web, tra cui fotografie e video.

FOLPSEC ha prodotto una più approfondita comprensione dell’economia degli SPL che contribuirà allo sviluppo economico regionale dell’Europa.

Informazioni correlate

Keywords

Sistemi produttivi locali, SPL, regionale, sviluppo, economia, FOLPSEC