Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

TACOS Risultato in breve

Project ID: 326113
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Francia

Imitare la natura nella sintesi del terpene

Un’iniziativa finanziata dall’UE ha studiato la sintesi dei terpeni mediante l’utilizzo dell’organocatalisi.
Imitare la natura nella sintesi del terpene
I terpeni sono la più grande classe di metaboliti secondari nelle piante e sono usati come essenze, spezie, feromoni e medicine. Anche se i chimici hanno per lungo tempo cercato di sviluppare un equivalente sintetico del processo enzimatico che crea i terpeni, i progressi sono stati limitati.

Questa sfida è stata raccolta dal progetto TACOS (Terpenes via asymmetric catalytic one-pot synthesis: a lifelong training and career development), che ha aiutato a formare un giovane ricercatore alla sintesi del terpene. Il programma di formazione era all’avanguardia per quanto riguarda catalisi, chimica covalente dinamica, chimica verde e sintesi organica asimmetrica.

Il ricercatore ha proposto dei nuovi modi per effettuare le trasformazioni mediante disidratazione degli alcol, la fase fondamentale nella sintesi dei terpeni. I risultati di TACOS aiuteranno nello sviluppo di nuovi tipi di organocatalizzatori e di un nuovo approccio alla scoperta di catalizzatori mediante l’applicazione dei principi della chimica combinatoria dinamica (DCC).

L’organocatalisi, che prevede l’uso di piccole molecole organiche per catalizzare le trasformazioni organiche senza nessun metallo, è un campo relativamente nuovo nell’ambito della chimica chirale. In questo momento, l’organocatalisi sta suscitando un grande interesse sia nel mondo accademico che in quello industriale.

TACOS accrescerà la competitività delle industrie farmaceutiche e dei prodotti chimici ad alto contenuto tecnologico europee. Esso risulterà anche molto interessante per la comunità della ricerca che si occupa di organocatalisi, sia in Europa che in tutto il mondo.

Informazioni correlate

Keywords

Terpeni, organocatalisi, TACOS, trasformazione per disidratazione, chimica combinatoria dinamica
Numero di registrazione: 181182 / Ultimo aggiornamento: 2016-05-11
Dominio: Ambiente