Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

WINTHER — Risultato in breve

Project ID: 306125
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH
Paese: Francia

Un trattamento personalizzato per il cancro

Alcuni scienziati hanno sviluppato un nuovo strumento per fornire una selezione di farmaci a uno spettro più ampio di pazienti affetti da cancro. Si tratta di un passo verso il trattamento anti-cancro personalizzato.
Un trattamento personalizzato per il cancro
Oggi le terapie anti-cancro mirano prevalentemente a colpire i tumori con anomalie del DNA, e ciò esclude il 60 % dei pazienti, che non può beneficiare del trattamento personalizzato.

Il progetto WINTHER (WINTHERapeutics: development of a systems biology method to predict efficacy of cancer drugs to optimize individualized therapeutic decision and improve clinical outcome for cancer patients), finanziato dall’UE, mirava a sviluppare approcci all’avanguardia per il trattamento anti-cancro personalizzato fornendo una selezione di farmaci più mirati a un più ampio spettro di pazienti con cancro.

Gli scienziati hanno progettato un algoritmo bio-computazionale che valuta la compatibilità tra un paziente e un farmaco integrando e analizzando tutte le informazioni genomiche disponibili su un paziente. Ciò ha portato alla progettazione di Onco KEM®, un’applicazione commerciale basata sul web e scalabile che utilizza l’algoritmo WINTHER per personalizzare la medicina chemioterapica utilizzando dati biologici.

WINTHER ha inoltre aperto la strada a una nuova procedura di doppia biopsia che confronta tessuti normali e tumorali per valutare quali farmaci potrebbero avere una maggiore probabilità di colpire determinati geni. Sebbene questa tecnica non sia stata ancora perfezionata, sono stati fatti progressi per aumentarne il tasso di successo.

Il progetto ha allargato lo spettro dei pazienti che potrebbero beneficiare di terapie personalizzate utilizzando il loro specifico DNA e altri fattori biologici. Più specificamente il potenziale commerciale di Onco KEM® è valutato per circa 700 000 pazienti all’anno che potrebbero beneficiare di questa tecnologia.

Informazioni correlate

Keywords

Trattamento anticancro personalizzato, WINTHER, tumori, algoritmo bio-computazionale, Onco KEM®, farmaco anti-cancro