Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

LegacieSocialCapGR Risultato in breve

Project ID: 302925
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Grecia

L’impatto dei grandi eventi sportivi sulla società

Un progetto finanziato dall’UE ha dimostrato l’impatto dei grandi eventi sportivi sul capitale sociale in Grecia. Lo studio integra la letteratura sull’argomento che è relativamente scarsa e offre conoscenze mediante una ricerca teorica e uno studio approfondito.
L’impatto dei grandi eventi sportivi sulla società
Gli impatti dei grandi eventi sportivi sono solitamente misurati in termini economici e politici. L’eredità di tali eventi però dovrebbe essere misurata anche in termini del loro impatto sociale, o “capitale sociale”. Il progetto LEGACIESOCIALCAPGR (An evaluation of the legacies of sporting mega events on social capital in Greece) ha colmato questa lacuna, in particolare sono stati monitorati gli effetti su due gruppi: i volontari e gli immigranti.

In generale, la ricerca contribuisce alla letteratura globale sullo sport e sul capitale sociale apportando interessanti conclusioni riguardo l’ethos del volontariato che esiste tra i diversi gruppi studiati.

I risultati mostrano che i volontari sono più attivamente impegnati nel processo decisionale dei club o delle organizzazioni di cui fanno parte. Offrono volontariato regolarmente e sono socialmente attivi, il che contribuisce allo sviluppo di capitale sociale, come hanno mostrato gli studi.

I risultati del progetto mostrano che i corridori dimostrano un alto livello di fiducia verso gli altri cittadini, ma meno verso i politici e la connessione sociale. Sono però meno attivamente impegnati nel processo decisionale e nella partecipazione, ma dimostrano un grado più alto di interazione con le persone provenienti da diversi background.

Le persone iscritte a club sportivi o a una palestra pubblica sono più impegnati in azioni collettive rispetto alle persone iscritte a una palestra privata o che non fanno sport. In entrambi i casi i valori non sono particolarmente alti, anche se essi migliorano quando si parla di volontariato sportivo, in particolare per le persone iscritte a un club sportivo.

Il senso di appartenenza aumenta per tutti i gruppi che frequentano eventi sportivi locali. Più in generale, il rapporto tra eventi sportivi e capitale sociale è descritto come multi stratificato e complesso.

Le conoscenze generate nell’ambito di questo studio sono utili per i paesi che stanno attraversando una crisi, come la Grecia. Potrebbero mobilitare i governi nazionali e locali o i volontari e altri gruppi a sviluppare eventi sportivi, come la “Maratona di Atene”, aumentando il capitale sociale.

Per un impatto maggiore, i risultati sono stati presentati a otto conferenze accademiche e 13 dibattiti in tre e sei paesi diversi rispettivamente. Gli articoli presentati saranno inoltre pubblicati su periodici accademici. Infine, è stata organizzata una conferenza della durata di un giorno con dibattiti e interventi di professori con diversi background accademici.

Informazioni correlate

Keywords

Eventi sportivi, capitale sociale, volontari, immigranti
Numero di registrazione: 181194 / Ultimo aggiornamento: 2016-05-11
Dominio: Tecnologie industriali