Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

RESTORE Risultato in breve

Project ID: 257258
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH
Paese: Irlanda

Sanità senza frontiere

Un consorzio europeo ha esaminato la fornitura di servizi sanitari per i migranti al fine di avviare iniziative in grado di superare le barriere linguistiche e culturali.
Sanità senza frontiere
L’assistenza sanitaria primaria per i migranti europei che devono surperare barriere linguistiche e culturali nei paesi che li ospitano può essere impegnativa. RESTORE (Research into implementation strategies to support patients of different origins and language background in a variety of European primary care settings) è un progetto finanziato dall’UE che ha cercato di ottimizzare la fornitura di assistenza sanitaria a questo segmento della popolazione.

La ricerca era focalizzata sull’attuazione di informazioni e interventi sanitari basati sulle evidenze, concepiti per superare le barriere linguistiche e culturali nella sanità primaria. È stato studiato il modo in cui è riuscita o meno la traduzione delle informazioni nella pratica quotidiana, nonché le pratiche attuazione di supporto. Lo studio ha utilizzato una combinazione di teoria sociale contemporanea, teoria dei processi di normalizzazione e una metodologia di ricerca partecipativa. Il lavoro sul campo è stato svolto in Irlanda, Inghilterra, Paesi Bassi, Austria e Grecia. In aggiunta, il team scozzese ha incluso un’analisi completa delle politiche.

I dati generati hanno aiutato a raggiungere gli obbiettivi, che includevano la determinazione di linee guida e/o iniziative di formazione disponibili nei paesi partner, la capacità dei punti di assistenza primaria e la sostenibilità delle iniziative. Dai risultati sono derivate 20 linee guida e iniziative di formazione concepite per migliorare la comunicazione tra migranti e i loro fornitori di assistenza sanitaria primaria. La strategia di divulgazione sviluppata dal consorzio prevedeva la pubblicazione di un numero di articoli accademici. Una conferenza conclusiva progetto ha segnato la fine delle attività di divulgazione.

Le scoperte saranno utili per le amministrazioni e i sistemi sanitari nazionali, per gli educatori e per i finanziatori della ricerca e della comunità che condividono l’interesse di migliorare la sanità e le cure primarie dei migranti.

Informazioni correlate

Keywords

Assistenza sanitaria primaria, RESTORE, migranti, teoria sociale contemporanea, teoria dei processi di normalizzazione
Numero di registrazione: 181196 / Ultimo aggiornamento: 2016-05-11
Dominio: Biologia, Medicina