Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ETB-PRO — Risultato in breve

Project ID: 235368
Finanziato nell'ambito di: FP7-GA
Paese: Austria

La cooperazione transnazionale per favorire la competitività delle PMI biotecnologiche europee

L’Europa utilizza con successo le biotecnologie per sviluppare strumenti e prodotti che potrebbero risultare utili in una vasta gamma di campi. Un’iniziativa dell’UE ha promosso la cooperazione transnazionale e il finanziamento delle PMI, che sono responsabili della maggior parte della ricerca biotecnologica in Europa.
La cooperazione transnazionale per favorire la competitività delle PMI biotecnologiche europee
EuroTransBio (ETB), un’iniziativa di enti finanziatori pubblici nel campo di ricerca e sviluppo e innovazione (R&S&I) in Europa e in Russia, sostiene le PMI biotecnologiche per svolgere progetti di ricerca internazionali. Ciò è possibile grazie alla promozione della cooperazione transnazionale tramite inviti a presentare proposte congiunti. ETB ha quindi colmato una lacuna attraverso una nuova e complementare opportunità di finanziamento per le PMI.

Il progetto ETB-PRO (European programme for trans-national R&D&I cooperations of biotech SMEs), finanziato dall’UE, si è basato su tre inviti congiunti per progetti collaborativi svolti da PMI biotecnologiche europee attuati dal suo predecessore (ETB, 2005 to 2008). In generale, l’obiettivo era di sviluppare ulteriormente lo Spazio europeo della ricerca tramite un maggiore coordinamento della R&S&I in campo biotecnologico in Europa, attuando inviti annuali congiunti, e di continuare tali attività oltre la fase del progetto sostenuta dall’UE.

I partner del progetto hanno istituito un programma congiunto sostenibile per le PMI, nei quali i programmi di finanziamento nazionali condividono costi, competenze e rischio. Sono state ottimizzate le procedure di bando, riducendo così i costi del personale e i costi operativi. Il portale ETB, che è stato completamente aggiornato per rispondere meglio alle esigenze dei partecipanti e del pubblico in generale, rappresenta il principale punto di informazioni e comunicazione per i partner ETB.

In totale, ETB-PRO ha completato cinque bandi per progetti R&D&I applicati in tutti i settori della biotecnologia dal 2009 al 2013. L’attenzione era concentrata sulle PMI e sui partner strategici del mondo accademico che sviluppano e commercializzano prodotti e servizi innovativi. Inoltre, ETB-PRO ha partecipato a tre bandi congiunti ERA-IB. Da allora sono stati lanciati altri tre bandi durante la fase sostenibile (a partire da febbraio 2016) e finora sono stati sostenuti 157 progetti transnazionali di un valore totale di 263,5 milioni di euro.

Si sono tenute cinque conferenze per favorire la visibilità e l’impatto del programma di finanziamento intergrato per le PMI biotecnologiche e per incoraggiare i partenariati transfrontalieri.

Sostenendo le PMI ad alta intensità di ricerca e i loro partner, ETB-PRO ha aiutato a migliorare e accelerare il trasferimento tecnologico, rafforzando al contempo l’impegno europeo verso un settore biotecnologico fiorente.

Informazioni correlate

Keywords

Cooperazione transnazionale, PMI biotecnologiche, EuroTransBio, ricerca e sviluppo e innovazione, ETB-PRO