Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Come migliorare la soddisfazione dei seguaci nel loro ruolo

In un mercato del lavoro in continuo cambiamento, c’è sempre più bisogno di capire meglio in che modo i leader influenzano la motivazione, le prestazioni e il benessere. A questo fine, una ricerca finanziata dall’UE è andata oltre la questione di cosa renda i leader e i seguaci diversi, concentrandosi su cosa caratterizzi la loro soddisfazione nei propri ruoli e che tipo di interdipendenza mettano in atto.
Come migliorare la soddisfazione dei seguaci nel loro ruolo
Per capire meglio la followership sul lavoro, l’iniziativa SATISFOLLOWERS (Antecedents and outcomes of followers’ perceived satisfaction with their role) ha esaminato cosa si può fare per rendere i seguaci più soddisfatti del loro ruolo sul posto di lavoro. Gli obiettivi specifici consistevano nell’analizzare gli antecedenti, le correlazioni e le conseguenze della soddisfazione dei seguaci nel loro ruolo.

Il lavoro è cominciato con un esame della letteratura sull’argomento e lo sviluppo di questionari e di una scala per misurare la soddisfazione dei seguaci. La scala è stata sottoposta a test preliminari e ha mostrato buoni risultati, permettendo allo strumento di essere considerato soddisfacente per la ricerca successiva. Lo studio longitudinale ha usato coppie di seguaci e leader e inizialmente si è concentrato sulle piccole e medie imprese.

Il team ha scoperto che la soddisfazione ha un impatto significativo sull’impegno sul lavoro e lo sfinimento emotivo – variabili dipendenti. Hanno scoperto anche che la soddisfazione poteva essere un significativo mediatore della relazione tra i due risultati e la qualità della relazione tra leader e seguace. I modelli APIM sono stati testati sulle coppie e hanno fatto luce sul rapporto tra leader e seguace.

Il lavoro del progetto comprendeva anche attività di informazione volte a presentare il progetto alle aziende, preparare rapporti individuali per tre aziende che partecipavano al progetto e un articolo sulla leadership. La conferenza finale del progetto sarà tenuta il 10 marzo presso la Business School dell’Università di Durham.

Anche se il termine ufficiale del progetto è già trascorso, la raccolta dei dati continua per aumentare le dimensioni del campione per le analisi longitudinali. Il lavoro fino a questo momento si è rivelato una buona base di informazioni sul rapporto tra superiore e sottoposto dalla prospettiva della soddisfazione, aprendo nuove vie per la ricerca futura.

Informazioni correlate

Keywords

Soddisfazione dei seguaci, lavoro, SATISFOLLOWERS, leader, impegno nel lavoro, sfinimento emotivo, relazioni diadiche