Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

PARTNERSHIP Risultato in breve

Project ID: 322228
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Paesi Bassi

Una nuova ricerca migliorerà le politiche per gli aiuti dall’estero nel cuore dell’Africa

Sondaggi su 20 nazioni subsahariane e interviste approfondite in alcuni di questi paesi hanno contribuito a raccogliere le informazioni necessarie per migliorare gli aiuti dall’estero.
Una nuova ricerca migliorerà le politiche per gli aiuti dall’estero nel cuore dell’Africa
Gli aiuti dall’estero sono fondamentali per rafforzare le economie e le comunità dell’Africa sub sahariana. Le donazioni ai paesi africani però sono cariche di difficoltà da entrambi le parti dell’equazione donatore-ricevente e per questo sono necessarie politiche migliori a riguardo. Il progetto PARTNERSHIP (Donor-Government Relations in Sub-Saharan Africa), finanziato dall’UE ha studiato le relazioni donatore-governo e il cambiamento istituzionale negli aiuti dall’estero.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto ha svolto attività di ricerca in Ghana, Tanzania e Uganda per oltre due anni, conducendo oltre 100 interviste con importanti responsabili delle politiche sia nelle nazioni donatrici che in quelle beneficiarie. È stata fatta anche una visita in Ruanda per proseguire il lavoro svolto lì in precedenza.

Con questo lavoro, il team ha costruito una formidabile rete di contatti e associazioni che hanno aiutato a identificare le complessità degli aiuti dall’estero e a promuovere un uso efficiente di tali donazioni. La ricerca è stata svolta mediante questionari inviati a 23 agenzie donatrici in 20 paesi di tutta l’Africa subsahariana. Questo ha aiutato il progetto a raccogliere nuovi dati tra una nazione e l’altra sulle relazioni tra i donatori e i governi che sarebbero utili per rendere più semplici gli aiuti dall’estero.

I risultati e le conclusioni dell’approfondita ricerca del progetto hanno portato a una serie di articoli sull’argomento, e a un libro in uscita intitolato “La danza dello sviluppo: Trattative e innovazione istituzionale negli aiuti dall’estero”. Il team del progetto ha condotto anche workshop per le parti interessate durante i quali sono state svolte ricerche sul posto e che sono state pubblicate in un documento di sintesi sull’argomento. Questi sviluppi contribuiranno indubbiamente a migliorare l’uso delle donazioni e a incrementare il benessere dei cittadini dell’Africa sub sahariana.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Aiuti dall’estero, Africa subsahariana, PARTNERSHIP, donatore, documento di sintesi, donazioni
Numero di registrazione: 182711 / Ultimo aggiornamento: 2016-05-18
Dominio: Tecnologie industriali