Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

HICORE Risultato in breve

Project ID: 314936
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Regno Unito

Laser più piccoli e più economici

Un progetto finanziato dall’UE ha lavorato per sviluppare una nuova tecnologia laser a elevata potenza basata sulla rifrazione conica. Il progetto di ricerca potrebbe portare a un nuovo flusso di prodotti laser di rilevanza mondiale per l’utilizzo in un’ampia gamma di applicazioni per cui vengono utilizzati laser ad alta efficienza e luminosità, compresa la saldatura laser industriale.
Laser più piccoli e più economici
I laser a rifrazione conica offrono nuovi metodi per l’ottenimento di elevata efficienza laser, la riduzione dei problemi di gestione termica e il miglioramento della qualità del fascio, riducendo così costi, complessità e dimensioni. Tutti questi parametri sono fattori chiave in termini di vantaggio competitivo in quasi ogni settore del mercato relativo ai laser.

Una tra le società scozzesi di tecnologia che vantano la più rapida crescita ha guidato una squadra di sette partner europei per risolvere i principali problemi connessi a potenza e luminosità dei laser a stato solido mediante la rifrazione conica. All’interno del progetto HICORE (High brightness conical refraction lasers), la loro ricerca si è focalizzata sulla rifrazione conica, con la quale la luce viene fatta brillare all’interno di un cristallo, che successivamente produce anelli di luce.

Il lavoro dei ricercatori ha mirato a ridurre la quantità di calore prodotta dai laser, permettendo di renderli più piccoli e semplici. Le attività previste includevano crescita dei cristalli e fabbricazione, sviluppo di un laser ad alta potenza nel vicino infrarosso e test di fattibilità per potenze elevate.

Il lavoro del progetto avrebbe dovuto rafforzare enormemente la posizione di leader dell’UE nel settore della fotonica, e l’impatto economico del suo successo avrebbe dovuto sostenere la crescita continua e lo sviluppo delle piccole e medie imprese (PMI) coinvolte. Tuttavia, i risultati scientifici desiderati non sono stati raggiunti e le attività di ricerca sono state cessate, facendo così terminare il progetto. Ciò nonostante, un risultato importante è dato dal fatto che le PMI hanno guadagnato una più ampia comprensione circa le sfide scientifiche associate alla rifrazione conica.

Informazioni correlate

Keywords

Laser, rifrazione conica, alta luminosità, saldatura laser
Numero di registrazione: 182719 / Ultimo aggiornamento: 2016-05-18
Dominio: Tecnologie industriali