Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

LOSPA Risultato in breve

Riferimento del progetto: 271815
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Regno Unito

Indagini su scala completa sui velivoli con coda a forma di U

Gli effetti del rumore sull’ambiente circostante durante il decollo e l’atterraggio degli aerei rappresentano ancora una fonte di preoccupazione. Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno proposto un design innovativo dello stabilizzatore che fungerà da protezione anti-rumore per i motori montati sulla fusoliera posteriore.
Indagini su scala completa sui velivoli con coda a forma di U
Con i fondi del progetto LOSPA (Model design and manufacturing of the turbofan configuration for low speed aerodynamic and acoustic testing), i ricercatori hanno progettato e realizzato un modello in galleria del vento per i test nel grande impianto delle gallerie del vento tedesche-olandesi a bassa velocità di Marknesse, Paesi Bassi.

Nel modello sono stati integrati gondole motrici e tralicci per ospitare due simulatori di turbo-ventola. Inoltre, è stata aggiunta una serie di ali ad elevato allungamento, con bordi anteriori rimovibili e flap sul bordo posteriore. Questo ha permesso di analizzare diverse configurazioni, tra cui il decollo e l’atterraggio, mentre è stato utilizzato un impennaggio modulare per analizzare il potenziale di riduzione del rumore prodotto.

È stato inserito nel modello un gran numero di prese a pressione costante e trasduttori di pressione instabili per consentire una descrizione completa dei fenomeni di flusso d’aria durante le prove in galleria del vento. I sensori di pressione Kulite sono stati montati nella gondola sottile, e diversi estensimetri sono stati montati sull’impennaggio per misurare i carichi.

Infine, per migliorare i risultati del test, il modello è stato dotato di superfici di controllo motorizzate, come alettoni, finiture e ascensori. L’assemblaggio del modello e la calibrazione del sensore sono stati completati in tempo per le prove che sono state eseguite dopo la fine del progetto LOSPA, nei mesi di dicembre 2014 e aprile 2015. I test hanno inoltre valutato l’aerodinamica della parte posteriore e l’acustica della coda a forma di U.

L’analisi dei risultati dei test dovrebbe rivelare le differenze tra le caratteristiche previste e misurate sui progetti degli stabilizzatori. Senza dubbio, le prove in galleria del vento rimangono lo strumento più affidabile per la progettazione di aerei. Il modello di business jet a bassa velocità sviluppato nell’ambito del progetto LOSPA offre capacità uniche per massimizzare le informazioni ottenute nel corso della campagna dei test.

Informazioni correlate

Keywords

Coda a forma di U, design dello stabilizzatore, protezione anti-rumore, LOSPA, prove in galleria del vento, business jet
Numero di registrazione: 182790 / Ultimo aggiornamento: 2016-05-25
Dominio: Tecnologie industriali