Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ATHENAI — Risultato in breve

Project ID: 619819
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Germania

Test avanzati in galleria del vento delle prese d’aria degli elicotteri

Oltre a ridurre la resistenza del telaio, il miglioramento dell’installazione del motore gioca un ruolo fondamentale nel renderlo più efficiente e diminuire le emissioni. Nuovi modelli in galleria del vento dovrebbero aiutare i progettisti a ottimizzare la progettazione delle prese d’aria per migliorare le prestazioni aerodinamiche.
Test avanzati in galleria del vento delle prese d’aria degli elicotteri
L’iniziativa tecnologica congiunta dell’UE Clean Sky è il programma di ricerca aeronautica più ambizioso mai lanciato in Europa. Il suo obiettivo è quello di ridurre il rumore e le emissioni associate al trasporto aereo, con una sezione apposita dedicata agli aerogiri. Un particolare sotto-progetto è volto a migliorare le caratteristiche aerodinamiche di fusoliere di elicotteri e aerei convertiplano, compresi gli effetti di installazione.

Il progetto ATHENAI (Aerodynamic testing of helicopter novel air intakes), finanziato dall’UE, ha agevolato questa impresa grazie all’esecuzione di test in galleria del vento delle prese d’aria. Il flusso d’aria al motore ha importanti implicazioni per l’efficienza del motore, il consumo di carburante e le emissioni.

I ricercatori hanno sviluppato con successo un nuovo modello su scala completa in galleria del vento di un elicottero bimotore leggero comprendente una parte della carenatura della fusoliera, tutte le parti e i condotti delle prese d’aria. Il modello è altamente modulare, offrendo così la possibilità di testare diverse parti delle prese d’aria.

I membri di ATHENAI hanno analizzato le proprietà aerodinamiche delle diverse configurazioni di aspirazione aria del motore di base, ponendo attenzione su elementi di guida del flusso come smussature, palette e spoiler. Utilizzando un sistema di analisi a pressione a cinque fori, hanno condotto misurazioni del campo di flusso in corrispondenza del piano di interfaccia aerodinamica. Inoltre, sono state registrate le pressioni su superficie stabile e instabile sulle parti della carenatura e delle prese d’aria. L’analisi e la valutazione dei dati ha fornito un database prezioso e ha contribuito a tracciare linee guida per la progettazione delle prese d’aria dell’elicottero.

Le prove in galleria del vento stanno spianando la strada ad una nuova generazione di elicotteri leggeri bimotori che dovrebbero bruciare meno carburante e operare in modo più efficiente. Il miglioramento dell’integrazione dei motori degli elicotteri ci avvicina al raggiungimento degli obiettivi di Clean Sky per quanto riguarda aerogiri più ecologici.

Informazioni correlate

Keywords

Galleria del vento, elicottero, prese d’aria, installazione del motore, aerodinamico, aerogiro