Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

WE-CARE — Risultato in breve

Project ID: 602131
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH
Paese: Svezia

Assistenza sanitaria sostenibile a prezzi accessibili

L’assistenza sanitaria sostenibile e a prezzi accessibili potrebbe presto essere un lusso per i cittadini dell’UE a causa dei costi aumentati rispetto alle entrate del prodotto interno lordo (PIL). Un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato una roadmap della ricerca e dello sviluppo (R&S) per la sanità nell’UE che potrebbe potenzialmente agire da importante catalizzatore di cambiamento.
Assistenza sanitaria sostenibile a prezzi accessibili
Ci si aspetta che la tendenza attuale nei paesi UE di aumento dei costi sanitari a un ritmo più rapido dei rispettivi PIL porterà a una situazione non sostenibile e potenzialmente pericolosa. Il controllo dei costi senza la capacità di fare proprie novità innovative e mantenere la qualità dell’assistenza sanitaria renderà quest’ultima accessibile solo a coloro che se la potranno permettere. Questa situazione in rapida crescita richiede azioni risolute e decisive.

I partner del progetto WE-CARE (Towards a sustainable and affordable healthcare) hanno lavorato per preparare il terreno a ricerca e innovazioni sanitarie future che, a loro volta, contribuiranno a un’assistenza sanitaria sostenibile e a prezzi accessibili. La soluzione ovvia è stata combinare il contenimento dei costi e una migliore qualità della sanità, cosa già ottenuta in altri settori.

La Commissione Europea ha già riconosciuto la mancanza di attenzione a questo problema all’interno dell’agenda R&S dell’UE. Ha chiesto la creazione di una nuova strategia R&S e di una roadmap R&S da parte dei principali attori UE.

Sono stati organizzati cinque workshop e una più ampia conferenza interattiva paneuropea, che hanno raccolto oltre 100 attori chiave da oltre 20 paesi. Questi esperti si sono impegnati in un processo bottom-up, identificando sette temi critici per generare assistenza sanitaria di alta qualità a costi accessibili.

Conquiste importanti nella riduzione dei costi si possono raggiungere solo tramite test su larga scala, potenzialmente con la realizzazione di laboratori “Exploratory Health System” in diverse parti d’Europa. Tutte le sette tematiche saranno testate in ogni laboratorio per stabilire l’ecosistema più stabile, di qualità ed economico. Ma ogni tematica deve essere affrontata simultaneamente per evitare aumenti dei costi o la compromissione della qualità in un’altra area.

Per realizzare la roadmap di R&S si esploreranno e perseguiranno diverse vie, differenziando tra azioni a livello nazionale ed europeo. Il supporto e la guida dei soggetti coinvolti è assolutamente vitale. Da valutazioni rigorose si possono generare soluzioni trasferibili e applicabili ad ampio raggio. Se il programma sarà implementato a livello nazionale il supporto e la coordinazione a livello UE potrebbero dimostrarsi un approccio efficace, portando valore aggiunto a tutti i paesi europei.

Ciò è in linea con le forti raccomandazioni del consorzio WE-CARE sulla necessità di affrontare la ricerca con un’azione concertata. È inoltre un’opportunità per l’Europa di diventare leader nell’affrontare le sfide fiscali che l’invecchiamento porta nella comunità globale

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Assistenza sanitaria a prezzi accessibili, assistenza sanitaria, roadmap di R&S, WE-CARE