Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

XCULTDEVRESALL Risultato in breve

Project ID: 326408
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Germania

Proprietà e correttezza vista dai bambini di diverse culture

Uno studio offre una nuova prospettiva e nuove informazioni sul modo in cui i processi di sviluppo universale e l’ambiente socio-culturale formano il comportamento dei bambini per quanto riguarda l’allocazione delle risorse.
Proprietà e correttezza vista dai bambini di diverse culture
La regolazione dell’allocazione e la distribuzione dei beni è necessaria nella società per prevenire conflitti sull’accesso a risorse di valore. Il modo in cui i bambini sviluppano e imparano le regole dell’allocazione delle risorse è stato studiato nelle società occidentali, ma è stato fatto molto poco in ambito interculturale.

Un progetto finanziato dall’UE, XCULTDEVRESALL (The cross-cultural development of resource allocation behaviour), ha esaminato il modo in cui i bambini non occidentali imparano ad allocare le risorse in popolazioni rurali su piccola scala. Più precisamente, il lavoro si è concentrato sullo sviluppo di regole di proprietà tra culture e dello sviluppo di regole di condivisione e correttezza.

In termini di sviluppo di carriera, l’obiettivo era ottenere della formazione nel campo di ricerca interculturale e migliorare l’esperienza di supervisione di studenti e gestione di progetti. Sono state completate due pubblicazioni ed è stato dato inizio a una serie di studi interculturali su ampia scala riguardo le abilità cognitive dei bambini. Un’ampia esperienza di ricerca sul campo è stata acquisita nei viaggi in Kenya, Namibia, Argentina e Bolivia. Inoltre sono stati offerti una serie di workshop per lo sviluppo della carriera per post-dottorati. Ci sono state anche partecipazioni a conferenze internazionali e l’organizzazione in collaborazione di un workshop interculturale pre-conferenza per una conferenza di psicologia dello sviluppo.

I risultati hanno contribuito a diversificare la base di conoscenze della psicologia dello sviluppo studiando i bambini di popolazioni diverse e sottorappresentate. Questo può contribuire alla conoscenza e alla consapevolezza del bisogno di una ricerca culturale nelle scienze del comportamento.

Informazioni correlate

Keywords

Bambini, allocazione delle risorse, regole di proprietà, supervisione degli studenti, capacità cognitive dei bambini, psicologia dello sviluppo
Numero di registrazione: 182833 / Ultimo aggiornamento: 2016-05-31
Dominio: Tecnologie industriali