Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

PERMED — Risultato in breve

Project ID: 602139
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH
Paese: Germania

Verso una medicina personalizzata per tutti i cittadini dell’UE

Il pieno potenziale della medicina personalizzata (MP) non può essere raggiunto a causa di diverse barriere e difficoltà: un’iniziativa UE ha fatto progressi per renderla una realtà.
Verso una medicina personalizzata per tutti i cittadini dell’UE
La MP è un metodo innovativo di trattamento dei pazienti che utilizza ricerca, dati e tecnologia all’avanguardia per fornire diagnostica e follow-up migliori. Favorisce interventi sanitari più personalizzati per i cittadini e offre terapie e trattamenti su misura per i pazienti. Le attività frammentate tra i diversi stati membri, la comunicazione inadeguata e la mancanza di una visione comune impediscono a cittadini, sistemi sanitari pubblici ed economia di sfruttare pienamente i vantaggi della MP.

Per affrontare questi problemi il progetto PERMED (Personalised medicine 2020 and beyond – Preparing Europe for leading the global way (PerMed)), finanziato dall’UE, mirava ad aumentare gli sforzi di coordinamento tra soggetti chiave europei, creare sinergie per evitare doppioni o competizioni e fornire raccomandazioni.

I partner del progetto hanno identificato migliori pratiche e attori chiave della MP in tutta Europa e valutato lacune, necessità e barriere esistenti. Ciò è stato possibile tramite revisioni bibliografiche, sondaggi e interviste. Hanno poi preparato raccomandazioni per integrare meglio la MP nelle strategie di ricerca europea e nazionali.

Il team PERMED ha creato una piattaforma basata sul web per rafforzare il networking interfrontaliero. A tal fine due workshop hanno riunito attori e soggetti chiave in diverse aree della MP di Europa e oltre. Sono stati pubblicati anche tre articoli che incorporavano le attività e i risultati PerMed.

Per guidare i responsabili decisionali europei è stata sviluppata un’agenda strategica per la ricerca e l’innovazione (SRIA) che identifica cinque principali sfide per implementare la MP: sviluppare consapevolezza e partecipazione alle decisioni; integrare dati e grandi soluzioni ICT tradurre la ricerca di base in ricerca clinica e oltre; portare innovazione sul mercato; creare un’assistenza sanitaria sostenibile. SRIA fornisce anche 35 raccomandazioni per affrontare queste sfide fondamentali e propone 22 priorità di ricerca sulla MP.

PERMED ha fatto un primo passo fondamentale verso il superamento dei limiti all’adozione della MP da parte dei sistemi sanitari europei.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Medicina personalizzata, interventi sanitari personalizzati, PERMED