Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SMART BRAIN Risultato in breve

Project ID: 246545
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Spagna

I Paesi Baschi aggiunti alla mappa della ricerca europea

I Paesi Baschi si propongono di attirare ricercatori esperti in campi interdisciplinari e provenienti da tutto il mondo. Un’iniziativa UE ha contribuito a potenziare la capacità di ricerca del nord della Spagna.
I Paesi Baschi aggiunti alla mappa della ricerca europea
La Fondazione basca per la scienza (Ikerbasque) sta contribuendo all’eccellenza della ricerca scientifica della regione reclutando e reintegrando i migliori ricercatori attraverso vari programmi di borse di studio e chiamate internazionali basate su fonti di finanziamento pubblico e privato europee, nazionali e regionali. Pertanto, la mobilità transnazionale è la chiave per rafforzare la ricerca e l’innovazione e garantire una migliore collaborazione tra il mondo accademico e l’industria.

Tenendo presente questo, il progetto SMART BRAIN (Attracting international experienced researchers to the Basque Country in any research field), finanziato dall’UE, ha lanciato diverse chiamate per attrarre più talento globale verso i centri di ricerca e le università dei Paesi Baschi.

SMART BRAIN ha lanciato quattro chiamate internazionali annuali durante il periodo 2010-2013 che hanno attirato più di 1 500 proposte di progetti interdisciplinari che riguardano le scienze sperimentali, l’ingegneria e la tecnologia, le scienze della vita e mediche, le scienze sociali e le materie umanistiche. Per mezzo di una revisione paritaria internazionale trasparente, i candidati sono stati valutati in base al merito scientifico e al percorso di ricerca, alla rilevanza del tema di ricerca e al recente profilo di pubblicazione, e alla conformità alle capacità di ricerca dei Paesi Baschi. In tutto, sono stati reclutati 38 ricercatori per un totale di quasi 1 400 mesi, e per poco non è stato raggiunto l’obiettivo iniziale del progetto di finanziare la ricerca di 43 borsisti.

SMART BRAIN ha migliorato la capacità di ricerca dei Paesi Baschi e l’impatto previsto contribuendo a creare la massa critica necessaria di ricercatori esperti. Ci si aspetta che lo slancio positivo continui a facilitare la partecipazione della regione nello Spazio europeo della ricerca, tracciando strumenti di finanziamento molto richiesti per gli istituti partecipanti e aumentando allo stesso tempo il numero di borse di studio.

Informazioni correlate

Keywords

Paesi Baschi, Ikerbasque - la Fondazione basca per la scienza, mobilità transnazionale, SMART BRAIN
Numero di registrazione: 182840 / Ultimo aggiornamento: 2016-05-31
Dominio: Tecnologie industriali