Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La regione di Aragona punta sui ricercatori e l’eccellenza

La fondazione ARAID (Agenzia aragonese per la ricerca e lo sviluppo) è un’organizzazione non-profit istituita dall’amministrazione dell’Aragona, una comunità autonoma in Spagna, per promuovere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione nella regione. È stata istituita un’iniziativa finanziata dall’UE per aiutare l’ARAID ad attirare più ricercatori.
La regione di Aragona punta sui ricercatori e l’eccellenza
Lungo un periodo di cinque anni e di difficoltà finanziarie, il progetto ARAIDEU (ARAID-European Union attraction of researchers and fellowship program) ha reclutato 29 ricercatori e oltre cinque inviti. Le informazioni riguardanti i calendari e le procedure di selezione per i bandi sono disponibili sul sito web ARAID.

La stragrande maggioranza dei candidati selezionati hanno scelto istituti di ricerca pubblici, tra cui centri accademici e piccole e medie imprese. I ricercatori sono stati assunti con contatti a tempo pieno e tempo determinato, e hanno effettivamente ottenuto gli stessi diritti e doveri del personale delle Istituzioni ospitanti.

I ricercatori ARAIDEU (42 % donne, 58 % uomini) hanno partecipato alle attività di diffusione sul territorio, congressi e conferenze, e preparato pubblicazioni scientifiche. Al momento della rendicontazione, il lavoro aveva già prodotto la presentazione di due brevetti.

Il progetto ha proposto una revisione delle procedure ARAID per le risorse umane, dedicando particolare attenzione al trattamento equo e prefiggendosi di fornire condizioni di lavoro stimolanti e favorevoli. I relativi sforzi hanno assicurato alla Fondazione il logo per l’eccellenza HR nella ricerca della Commissione europea nel 2015.

Il lavoro del progetto ha esteso il programma ARAID esistente, includendo sforzi di mobilità per attirare e trattenere i ricercatori più promettenti. Più della metà dei borsisti sono rimasti nella regione, assunti dall’ARAID o dalle istituzioni ospitanti in posti di ricerca e sviluppo.

ARAIDEU ha contribuito e migliorato in generale la vita professionale dei ricercatori reclutati, rafforzando al contempo la missione dell’ARAID e la gamma di diverse imprese accademiche e professionali della regione. L’impresa rappresenta inoltre un investimento a lungo termine per l’eccellenza scientifica e della conoscenza in Europa e non solo.

Informazioni correlate

Keywords

Regione di Aragona, ARAID, “ricerca, sviluppo e innovazione”, programma di borse di ricerca, eccellenza di ricerca
Numero di registrazione: 182848 / Ultimo aggiornamento: 2016-05-31
Dominio: Tecnologie industriali