Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

DIGISTONE Risultato in breve

Project ID: 314978
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Danimarca

Nuovi display per la segnaletica da esterno

Oggigiorno emerge sempre più spesso la necessità di creare display economici e rispettosi dell’ambiente destinati alla segnaletica digitale da esterno e alle applicazioni commerciali. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha tentato di venire incontro a tale esigenza introducendo tecnologie innovative adatte a questo settore.
Nuovi display per la segnaletica da esterno
Il costante aumento di insegne e di schermi elettronici ha spinto l’industria e i produttori di display a introdurre nuovi dispositivi basati su diodi a emissione di luce (Light-Emitting Diode, LED) e a cristalli liquidi (Liquid Crystal Display, LCD). Tuttavia, i costi di manutenzione richiesti da queste tecnologie all’avanguardia risultano proibitivi a causa dell’estrema sensibilità degli apparecchi a condizioni meteorologiche avverse e all’esposizione a danni intenzionali.

Per superare questi limiti, il progetto DIGISTONE (Development of an innovative digital concrete screen for outdoor digital signage applications), finanziato dall’UE, ha tentato di sviluppare uno schermo digitale di cemento in grado di garantire risparmi in termini di costi, energie e risorse.

All’inizio dei lavori sono stati definiti i requisiti di queste tecnologie, tra cui luminosità, risoluzione, angolo visivo, prestazioni del cemento e costi dello schermo e dei singoli componenti. Ogni parte è stata progettata, sviluppata e sottoposta a test di valutazione delle prestazioni.

I partner del progetto hanno prodotto pannelli a LED in grado di monitorare e controllare il livello di luminosità e ideato un metodo che consente allo schermo luminoso di cemento di individuare e riparare le guide di luce nelle posizioni richieste. Per visualizzare le immagini in tempo reale sullo schermo di cemento, i ricercatori hanno ideato un sistema elettronico basato su tecnologie a LED, hardware e software di ultimissima generazione.

Il gruppo di lavoro DIGISTONE ha progettato, prodotto, assemblato e testato prototipi di schermi digitali di cemento, eseguendo un’analisi della luminosità, del bilanciamento del bianco, della risoluzione dei filmati e della leggibilità dei testi in un prototipo finale. Dai risultati è emersa la capacità dello schermo di riprodurre filmati, immagini e testi in modo assolutamente soddisfacente.

L’iniziativa DIGISTONE ha creato uno schermo digitale di cemento adattabile destinato a inserzionisti e proprietari di infrastrutture e di elementi di arredo urbano, in grado di garantire un minore impiego di energia a costi ridotti rispetto alle soluzioni esistenti. Grazie a un’interfaccia di cemento che offre un’elevata resistenza a condizioni meteorologiche inclementi e ad atri fattori esterni, questa tecnologia richiede a produttori e installatori interventi di manutenzione minimi.

Informazioni correlate

Keywords

Display, segnaletica digitale da esterno, DIGISTONE, schermo digitale di cemento
Numero di registrazione: 182851 / Ultimo aggiornamento: 2016-05-31
Dominio: TI, Telecomunicazioni