Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

IndustryTech2014 — Risultato in breve

Project ID: 608672
Finanziato nell'ambito di: FP7-NMP
Paese: Grecia

Conferenza dell’UE promuove la ricerca cooperativa e lo sviluppo regionale

Affinché abbia successo Orizzonte 2020, è necessario costruire una visione comune per l’industria e la ricerca europee, nonché sfruttare le opportunità di crescita offerte dalla cooperazione e dai finanziamenti. Un’iniziativa dell’UE ha organizzato un evento di alto livello su tali questioni.
Conferenza dell’UE promuove la ricerca cooperativa e lo sviluppo regionale
Il progetto INDUSTRYTECH2014 (Smart growth through research and innovation; Towards Europe 2020) ha tenuto una conferenza di tre giorni in Grecia ad aprile 2014, riunendo rappresentanti industriali, governativi e accademici per discutere su vari argomenti riguardanti le nanotecnologie, materiali avanzati, fabbricazione e trasformazione avanzate e biotecnologie (NMPB).

Si trattava della terza di una serie di conferenze biennali, tenuta durante la presidenza greca del Consiglio dell’UE, che ha attirato oltre 1 300 partecipanti di oltre 60 paesi, 150 dei quali erano relatori di alto profilo. In generale, l’obiettivo era di favorire una vasta gamma di prospettive dei principali attori dell’innovazione nella produzione europea.

Un totale di quattro sessioni plenarie, 17 sessioni parallele e 20 workshop ha messo in evidenza l’importanza delle tecnologie NMBP per garantire la posizione dell’Europa di leader del settore manifatturiere mondiale. L’attenzione era concentrata sulle prospettive regionali dell’innovazione per le PMI e sul ruolo che può avere la diffusione della nuova tecnologia NMPB. Un altro tema di discussione era l’importanza della ri-industrializzazione europea attraverso la ricerca e innovazione nelle tecnologie industriali.

La conferenza ha favorito nuove collaborazioni per sostenere opportunità tecnologiche e imprenditoriali, soprattutto nei paesi dei Balcani e del Mediterraneo. Inoltre, i rappresentanti del mondo accademico e industriale hanno creato legami per la commercializzazione delle tecnologie abilitanti tramite Orizzonte 2020. L’evento ha anche fornito una panoramica degli sviluppi europei e globali e sulle ultime innovazioni in materia di tecnologie NMPB.

INDUSTRYTECH2014 ha contribuito a coltivare preziose collaborazioni e ha esposto la ricerca di punta e i progressi d’avanguardia. Imprese innovative di tutta Europa hanno avuto l’opportunità di presentare le loro attività e i loro risultati a un pubblico globale, riuscendo a creare nuovi partenariati tecnologici.

Informazioni correlate

Keywords

Orizzonte 2020, INDUSTRYTECH2014, crescita intelligente, ricerca e innovazione, nanotecnologie, materiali avanzati, fabbricazione e trasformazione avanzate e biotecnologia