Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

DiscoverTable Risultato in breve

Project ID: 332059
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Regno Unito

Nuovi elementi elettrici teorici

Un team finanziato dall’UE è nato con l’obiettivo di sviluppare l’equivalente della tavola periodica degli elementi chimici per l’ingegneria elettronica. Il lavoro ha prodotto un nuovo principio di teoria dei circuiti e ha predetto le proprietà di componenti ancora sconosciuti, tra cui il memristore negativo.
Nuovi elementi elettrici teorici
Gli ingegneri hanno lavorato a lungo con un trio di “elementi ideali” per la progettazione di circuiti elettronici classici: resistenza, induttanza e condensatore, ognuno con proprietà fisse. Tuttavia, la moderna nanoelettronica include anche componenti con proprietà variabili, le quali necessitano di una documentazione.

Il progetto DISCOVERTABLE (Re-discovering a periodic table of elementary circuit elements), finanziato dall’UE, è nato con lo scopo di elaborare tabelle di componenti non ideali. I membri del progetto sostengono che tali tabelle costituirebbero l’equivalente della tavola periodica degli elementi chimici. Tale strumento di riferimento consentirebbe una classificazione degli elementi circuitali esistenti e la previsione delle proprietà relative a nuovi componenti.

Il team ha proposto il principio di supersimmetria nella teoria dei circuiti, per cui ogni elemento del circuito fa presumibilmente coppia con l’altro in modo simmetrico. I membri del progetto ritengono che la loro teoria sia matematicamente “bella” e potenzialmente utile.

Il lavoro ha offerto la previsione di un nuovo elemento elettronico: il memristore negativo. Il gruppo ha studiato le caratteristiche ipotetiche del componente e le potenzialità applicative.

Il lavoro del progetto DISCOVERTABLE può portare a nuove applicazioni nel campo dell’elettronica e dell’informatica.

Informazioni correlate

Keywords

Elementi, ingegneria elettronica, tavola periodica, teoria dei circuiti, memristore negativo, DISCOVERTABLE
Numero di registrazione: 182873 / Ultimo aggiornamento: 2016-06-07
Dominio: Tecnologie industriali