Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ENTENTE — Risultato in breve

Project ID: 305128
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH
Paese: Francia

Migliorare il trasferimento delle conoscenze nel settore sanitario europeo

Una recente iniziativa finanziata dall’UE ha contribuito a rafforzare gli uffici di trasferimento nelle università, le organizzazioni pubbliche di ricerca e gli ospedali. Concentrate sul settore sanitario, le attività erano dedicate anche alla promozione di una collaborazione transnazionale industria-accademia.
Migliorare il trasferimento delle conoscenze nel settore sanitario europeo
Il progetto ENTENTE (European network of knowledge transfer in health) ha stabilito un flusso stabile di attività di trasferimento di conscenze in tutta Europa per mezzo di networking e altre attività.

Il trasferimento di conoscenze è fondamentale per portare la ricerca di classe mondiale dal laboratorio al mercato, a beneficio dei pazienti. Serve anche da anello di collegamento tra industria e scienza per medicine e tecnologie migliori e più sicure che possono essere adottate da industria e commercio.

ENTENTE ha raggiunto i suoi obiettivi principali lavorando in quattro aree chiave. L’attività di networking e scambio che ha coinvolto tutte le categorie di parti interessate ha avuto come risultato una comunità di 1 530 membri. Le relative attività comprendono newsletter dedicate, presentazioni a oltre 30 eventi di networking in Asia, Europa e Stati Uniti, l’organizzazione di due eventi ENTENTE e una presenza attiva sui social media Twitter e LinkedIn.

I professionisti di organizzazioni per il trasferimento della tecnologia (TTO), che hanno un ruolo fondamentale per il trasferimento di conoscenze, hanno avuto l’opportunità di condividere esperienze e migliori pratiche. Le attività in questa area del progetto comprendono la pubblicazione online di 102 migliori pratiche e 16 misure politiche, il lancio di 12 video sulle migliori pratiche, la presentazione di 25 storie di successo e una guida online per il trasferimento della tecnologia.

Una terza area del lavoro comportava l’implementazione di un programma di scambio per i professionisti del trasferimento di tecnologia nel settore della sanità. Questa parte ha comportato quattro inviti per i candidati, ha attratto 129 candidature idonee da parte di 83 TTO e 22 paesi e un totale di 34 scambi.

Infine, ENTENTE ha lavorato per formulare e pubblicare raccomandazioni per migliorare il trasferimento di conoscenze nel settore della salute a livello europeo. Questo è stato realizzato per mezzo di nove incontri dei gruppi consultivi, due relazioni pubbliche e un Libro bianco per TTO, accademici, industria e responsabili delle politiche su come promuovere il trasferimento della tecnologia in Europa nel settore della sanità. I partner hanno sviluppato anche raccomandazioni e azioni per promuovere il trasferimento della tecnologia in Europa.

Il lavoro e i risultati ottenuti dal progetto stanno aiutando a migliorare la capacità di trasferimento della tecnologia nel settore europeo della sanità. ENTENTE ha così fornito un sostegno a università, organizzazioni pubbliche di ricerca e istituti che faticano a competere con le compagnie farmaceutiche e biotecnologiche per reclutare e trattenere risorse competenti.

Informazioni correlate

Keywords

Trasferimento di conoscenze, settore sanitario, università, organizzazioni pubbliche di ricerca, ENTENTE, trasferimento di tecnologie