Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SMPHS Risultato in breve

Riferimento del progetto: 328037
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Francia

Migliori strumenti statistici per aiutare a monitorare le malattie

Approcci statistici più precisi potrebbero aiutare ad avvisare le autorità sanitarie in tempo sulle tendenze locali o nazionali di malattie e mortalità.
Migliori strumenti statistici per aiutare a monitorare le malattie
Un’adeguata sorveglianza della salute pubblica che richiede un efficace monitoraggio statistico è fondamentale per far avanzare il settore della salute in Europa. Il progetto SMPHS (Improved Statistical Monitoring Procedures for Attributes with Applications in Public Health Surveillance), finanziato dall’UE, ha lavorato per migliorare le tecniche di monitoraggio statistico per rilevare cambiamenti nei tassi di incidenza della malattia e di mortalità. Ha valutato anche le attuali tecniche di monitoraggio statistico per implementare e valutare politiche di salute pubblica.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto ha studiato, sviluppato e testato carte di controllo migliorate che rappresentano lo strumento statistico chiave nel processo di monitoraggio. Poiché le carte di controllo richiedono specifiche ipotesti per produrre statistiche attuabili, il team del progetto ha valutato con attenzione il modo in cui funzionano e ha proposto tecniche migliori per migliorare il monitoraggio statistico.

In termini più tecnici, il centro di interesse era principalmente lo sviluppo di nuove carte di controllo con somma cumulata e media mobile ponderata. Il team del progetto ha studiato anche il rendimento delle carte di controllo tipo Shewhart per processi non gonfiati. Questo ha prodotto cinque carte di controllo a somma cumulata che si possono usare per monitorare dati di conteggio non tipici. Vari tipi di dati di conteggio compaiono molto frequentemente in problemi legati alla salute. Ha avuto come risultato anche una nuova media mobile ponderata in modo esponenziale che si può usare per monitorare qualsiasi tipo di dati di conteggio.

Il progetto inoltre ha esaminato le prestazioni di carte di controllo per processi non gonfiati con parametri calcolati. Ha delineato un migliore set di distribuzioni della probabilità discreta generale gonfiata per molti diversi modelli di probabilità che sono utili per descrivere diversi tipi di dati di conteggio. I risultati comprendevano semplici tecniche per le carte di controllo che si possono usare per migliorare il monitoraggio statistico.

I risultati del progetto sono stati discussi in diversi articoli pubblicati in riviste del settore. Il team ha pubblicato anche i codici di programmazione riguardanti la propria ricerca, che possono essere utili quando si progettano nuovi schemi di monitoraggio statistico e per riprodurre i risultati numerici discussi negli articoli.

In generale i nuovi schemi e tecniche di controllo dovrebbero estendere soluzioni più utili alle difficoltà che indeboliscono l’attuale monitoraggio statistico. Aiuteranno a rilevare le questioni riguardanti la salute in un’ampia area geografica e con più precisione e indicare condizioni che sembrano fuori dall’ordinario. Se si usano queste tecniche statistiche, potrebbero emergere importanti benefici socio-economici e implicazioni dai risultati di questo progetto.

Informazioni correlate

Keywords

Sorveglianza della salute pubblica, monitoraggio statistico, SMPHS, tabelle di controllo, dati di conteggio
Numero di registrazione: 182904 / Ultimo aggiornamento: 2016-06-14
Dominio: TI, Telecomunicazioni