Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ERASYNBIO Risultato in breve

Project ID: 291728
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE
Paese: Germania

La biologia sintetica in primo piano

Un progetto dell’UE ha finanziato e coordinato la ricerca europea nel settore della biologia sintetica. Tra i risultati ottenuti da questa iniziativa si sono: due bandi ERA-NET che hanno portato al finanziamento di 15 progetti, un programma di ricerca transnazionale e linee guida per la ricerca responsabile.
La biologia sintetica in primo piano
La biologia sintetica è una combinazione di biologia e di ingegneria, una disciplina che adatta organismi o processi biologici per l’utilizzo nell’industria, nell’informatica o nella ricerca.

Il progetto ERASYNBIO (Development and coordination of synthetic biology in the European Research Area), finanziato dall’UE, ha coordinato le attività in questo settore, rafforzando il lavoro complessivo di ricerca svolto dall’Europa in questo settore attraverso la strutturazione, il coordinamento e il finanziamento di varie iniziative di livello nazionale.

I componenti del progetto hanno implementato due bandi congiunti ERA-NET, ognuno dei quali ha messo a disposizione fino a 16 milioni di euro, finanziando in tutto 15 progetti transnazionali.

Il consorzio ha sviluppato e pubblicato la prima agenda di ricerca transnazionale europea del settore, con un documento che ha integrato aspetti di gestione dei dati e delle infrastrutture. Tra le attività correlate vi è anche lo sviluppo collettivo di una visione strategica.

Altri risultati riguardano l’integrazione di aspetti di innovazione e ricerca responsabile attraverso bandi e creazione di reti e l’implementazione di iniziative di supporto destinate ai ricercatori sotto forma di workshop e di attività di gemellaggio.

I ricercatori hanno promosso corsi estivi specifici e competizioni tra studenti, sviluppando numerose risorse per la promozione pubblica di questi argomenti.

Il lavoro condotto da ERASYNBIO ha favorito iniziative nazionali separate nel settore della biologia sintetica, integrando e rafforzando la ricerca condotta a livello europeo.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Biologia sintetica, coordinamento, ERA-NET, finanziamento, programma di ricerca
Numero di registrazione: 182920 / Ultimo aggiornamento: 2016-06-23
Dominio: Biologia, Medicina