Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EASTWEST Risultato in breve

Project ID: 330170
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Francia

L’influenza del linguaggio sullo spazio urbano e sull’architettura

Una recente iniziativa di ricerca ha esaminato la relazione tra il linguaggio e lo spazio per chiarire come diversi sistemi linguistici hanno influenzato la progettazione dell’architettura. Ha esplorato la capacità del linguaggio di produrre dimensioni dello spazio simboliche e sociali.
L’influenza del linguaggio sullo spazio urbano e sull’architettura
Con il supporto di finanziamento dell’UE, il progetto EASTWEST (A study on space and language: Relationships between ideograms, the Roman alphabet, and urban space in the east and the west) ha analizzato le connessioni tra linguaggio scritto e produzione dello spazio urbano e architettura ad Oriente e Occidente.

Il team ha raccolto e digitalizzato le mappe storiche e topologiche di Pechino, Kyoto, Londra, Parigi, Roma e Tokyo per l’estrazione dei dati. Questo esercizio ha contribuito a creare un elenco di elementi dello spazio, della lingua e dell’architettura dei casi studio selezionati. Dopo aver analizzato il rapporto tra i modelli linguistici e la spazialità delle città occidentali e orientali, EASTWEST ha evidenziato i collegamenti tra la sintassi delle lingue e la sintassi degli spazi.

Studiando le variazioni nelle forme urbane, le reti stradali e i principi strutturali della crescita urbana a Oriente e Occidente, il lavoro del progetto ha messo in luce l’influenza che le lingue hanno avuto nella formazione di queste città. Risultati coerenti in una vasta gamma di fenomeni urbani indicano che lo spazio può effettivamente sostenere l’esistenza di modelli comuni per la creazione del linguaggio della città. Molte relazioni tra la forma delle città selezionate e il modo in cui funzionano sembrano coinvolgere il rapporto spazio-lingua.

I risultati del progetto sono stati pubblicati in un libro e in un articolo scientifico. EASTWEST ha anche firmato un contratto per la pubblicazione di un libro, dal titolo provvisorio “East west – A study on space and language”.

Le attività di EASTWEST hanno incluso numerosi seminari, workshop, simposi e conferenze. Le conferenze sono state “Space, language and architecture” (Roma, marzo 2015), “Language patterns as 3D generator” (Milano, marzo 2015) e “Patterns and layering: Language and architecture” (Venezia, maggio 2014).

Le nuove forme di scrittura e del linguaggio stanno emergendo con l’era digitale. Il lavoro del progetto offre un contributo alla ricerca nel settore, evidenziando che se il linguaggio trasforma la scrittura in spazi fisici e reali, nuovi linguaggi influenzeranno la struttura e la forma delle città globali di questo secolo.

Informazioni correlate

Keywords

Lingua, spazio urbano, architettura, EASTWEST, ideogrammi, alfabeto, città
Numero di registrazione: 182935 / Ultimo aggiornamento: 2016-06-21
Dominio: Tecnologie industriali