Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Tabella di marcia per lo sviluppo sostenibile dei siti del patrimonio culturale e dei loro dintorni

Un luogo o regione gode di vantaggi quando diventa tra quelli considerati di particolare importanza culturale o naturale, ma questo può andare a scapito della zona circostante. Un’iniziativa dell’UE ha contribuito a dare impulso allo sviluppo socio-economico di diversi siti di tale tipo in America latina.
Tabella di marcia per lo sviluppo sostenibile dei siti del patrimonio culturale e dei loro dintorni
I siti che vengono elencati da varie organizzazioni del patrimonio mondiale o nazionale per la loro eccezionale importanza culturale o naturale ricevono una spinta per lo sviluppo economico, sociale e regionale. Tuttavia, questo vantaggio può influenzare negativamente le zone circostanti se il sito stesso non è valorizzato correttamente.

Per affrontare questo problema, il progetto STRAVAL (Studies, training, socio-economical valorisation and management of natural, cultural and monumental property for the promotion of the local societies of Latin America (Argentina, Brazil and Mexico)), finanziato dall’UE, si è posto l’obiettivo di affrontare la marginalizzazione della vicina popolazione presso i siti del patrimonio in Argentina, Brasile e Messico.

I partner del progetto hanno iniziato studiando la periferia per ogni sito in Argentina (Turismo Religioso di Luján), Brasile (fiume Tubarão e zona circostante naturale e culturale protetta dalla legge comunale) e Messico (lago Cuitzeo, Percorso del Bicentenario dell’Indipendenza). Si sono concentrati principalmente sull’architettura, sull’ambiente, sulla geologia, sulla biodiversità, sulla storia dei siti e sulla conservazione dei materiali da costruzione. Lo studio è stato completato da un’analisi socio-economica.

Utilizzando i risultati come base, il team di STRAVAL ha realizzato una serie di piani di sviluppo e commerciali per sfruttare il patrimonio naturale, le caratteristiche e i dintorni dei siti, e contribuire alla crescita delle popolazioni locali.

Sono state effettuate diverse attività di sensibilizzazione mirate ad attori locali chiave, tra cui moduli didattici, corsi di formazione, seminari, workshop e materiale divulgativo.

STRAVAL ha evidenziato l’importanza della conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio naturale o monumentale nel guidare le economie regionali e la crescita sostenibile. Le autorità locali e il settore privato possono ora trarre grandi vantaggi da una serie di azioni concrete introdotte dal progetto.

Informazioni correlate

Keywords

Siti del patrimonio culturale, America latina, STRAVAL, valorizzazione socio-economica
Numero di registrazione: 182936 / Ultimo aggiornamento: 2016-06-21
Dominio: Tecnologie industriali