Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SYMBAD Risultato in breve

Riferimento del progetto: 238608
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Francia

Nuove connessioni nel settore delle neuroscienze

Le sinapsi del cervello si pongono al centro delle malattie psichiatriche. Recenti ricerche hanno messo il rilievo come queste strutture di comunicazione delle cellule nervose siano alla base di depressione, dipendenza, demenza e disturbi ansiosi.
Nuove connessioni nel settore delle neuroscienze
L’iniziativa SYMBAD (Synapses: from molecules to higher brain function and diseases), finanziata dall’UE, ha costituito un quadro strutturale per procedere nello studio delle sinapsi e delle relative molecole, allo scopo di associarlo a funzioni e patologie del cervello più elevate. Nel programma di lavoro, tra le priorità comparivano una formazione di alto livello, l’intreccio di approcci multilivello e la collaborazione. Nel complesso, per esaminare tutti gli aspetti dei progressi e della direzione del progetto, sono stati nominati otto comitati direttivi e quattro consigli di vigilanza.

Sei istituti accademici e nove società private (tutti rinomati a livello internazionale nel campo delle neuroscienze) si sono aggregati per sostenere la formazione dei ricercatori in fase iniziale. In totale, 31 studenti per il PhD provenienti da 13 paesi hanno partecipato al programma, Che puntava a insegnare le ultimissime tecniche sofisticate emergenti, attualmente disponibili nel campo delle neuroscienze.

SYMBAD ha organizzato sette laboratori di studio frequentati complessivamente da 63 studenti, nell’ambito dei quali 89 scienziati esterni hanno tenuto conferenze e insegnato tecniche innovative. Gli incontri internazionali annuali hanno trattato lo stato del reclutamento, le attività didattiche e le relazioni sui progressi. Due corsi estivi hanno proposto conferenze tenute da neuroscienziati esperti, accanto a esperimenti pratici per la formazione metodologica.

Un sito Web aggiornato per la durata del progetto ha costituito una risorsa in termini di dettagli delle attività formative accanto a informazioni su riunioni annuali, progetti di ricerca e attività didattiche. Parecchi ESR hanno pubblicato o inviato documenti a giornali a valutazione paritaria.

Le malattia neurologiche impongono un gravoso onere sociale ed economico in Europa. Una maggiore conoscenza sul modo in cui le sinapsi trasmettono i segnali nervosi a livello molecolare si prospetta in grado di fornire nuovi indirizzi guida verso terapie innovative. SYMBAD ha reso più avvincenti le neuroscienze e ha prodotto universitari dotati di elevata formazione, interessatissimi a lavorare in sinergia nel campo delle neuroscienze.

Informazioni correlate

Keywords

Neuroscienza, sinapsi, malattia, formazione, nuove terapie
Numero di registrazione: 182952 / Ultimo aggiornamento: 2016-07-05
Dominio: Biologia, Medicina