Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

IMPLEMENT — Risultato in breve

Project ID: 603246
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH
Paese: Svezia

Le priorità della ricerca sulle patologie croniche per migliorare la sanità

Un gruppo di esperti di diversi paesi europei ha mappato le priorità della ricerca per migliorare il trattamento delle malattie croniche, in particolare attraverso l’auto-cura. Queste priorità della ricerca sono state pubblicate in un libro elettronico.
Le priorità della ricerca sulle patologie croniche per migliorare la sanità
I problemi cronici di salute, come l’insufficienza cardiaca, l’asma, il diabete e alcuni tipi di cancro sono in crescita in Europa e costituiscono un pesante carico per l’assistenza sanitaria e i contribuenti. Un modo per affrontare questa sfida è sostenendo miglioramenti all’assistenza ai malati cronici in forma di auto-cura.

In questo contesto, il progetto IMPLEMENT (A research agenda on implementation research in chronic care), finanziato dall’UE, ha studiato tali miglioramenti da una prospettiva paneuropea. Si è incentrato sull’identificazione di questi progressi e sul considerarne l’implementazione efficace per sostenere l’assistenza ai malati cronici.

Il team del progetto ha riunito e priorizzato le opinioni di esperti da tutta Europa. Ciò si è ottenuto attraverso i National Expert Centre IMPLEMENT, con l’obiettivo di istituire un centro per ogni paese dell’UE. È stato poi articolato un elenco di argomenti di ricerca necessari per un’implementazione più efficace e rapida dei miglioramenti nella cura ai malati cronici.

Gli esperti hanno concordato18 considerazioni sull’implementazione delle priorità, di cui le prime tre sono: richiesta globale dei miglioramenti, misurazione/valutazione dell’efficacia dell’implementazione, maggior responsabilità e autonomia al paziente per l’implementazione.

Oltre a sviluppare l’agenda di ricerca sull’implementazione per accelerare i progressi nell’assistenza e nel supporto a beneficio delle persone con malattie croniche, il progetto ha prodotto un libro intitolato “Better implementation of improvements in chronic care”. Il libro, che presenta pareri degli esperti sulla ricerca e lo sviluppo futuri, può essere richiesto gratuitamente come file pdf tramite il sito web del progetto.

Inoltre le scoperte del progetto da poco terminato sono destinate a migliorare l’impatto di ulteriori finanziamenti nel campo dell’assistenza ai malati cronici. Innalzeranno il livello sanitario generale dei cittadini e potenzieranno l’industria dei prodotti sanitari. I risultati arriveranno inoltre a spronare la crescita economica abbassando i costi sanitari e aiuteranno a mantenere una forza lavoro più sana. Grazie a questi sforzi gli europei che invecchiano possono aspettarsi una migliore qualità della vita.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Assistenza sanitaria, auto-cura, cure croniche, malattie croniche, invecchiamento