Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MINERALS4EU Risultato in breve

Project ID: 608921
Finanziato nell'ambito di: FP7-NMP
Paese: Finlandia

Una rete europea per migliorare le conoscenze e le competenze nel campo dei minerali

Per assicurare un accesso affidabile e senza impedimenti alle materie prime, l’UE ha intrapreso questa iniziativa volta ad assicurare una fornitura sostenibile di questi materiali. Un’iniziativa dell’UE ha sostenuto questo impegno creando una rete dedicata per facilitare l’accesso a informazioni rilevanti e promuovere la collaborazione tra gli esperti.
Una rete europea per migliorare le conoscenze e le competenze nel campo dei minerali
Nel 2008, la CE ha adottato l’iniziativa “materie prime” (Raw Materials Initiative, RMI) che delinea una strategia per affrontare la sfida dell’accesso alle materie prime nell’UE. Il partenariato europeo per l’innovazione sulle materie prime (EIP RM) è un’iniziativa strategica che implementa la piattaforma RMI, riunendo Stati membri, industria, università e organizzazioni non governative per promuovere l’innovazione nel settore delle materie prime.

Per contribuire sia alla RMI che all’EIP RM, il progetto MINERALS4EU (Minerals intelligence network for Europe), finanziato dall’UE, ha creato una rete che fornisce dati, informazioni e conoscenze sulle risorse minerali in Europa.

I partner del progetto inizialmente hanno creato una rete fatta di fornitori europei di dati sui minerali e parti interessate e hanno preso provvedimenti per assicurare la sua sostenibilità. Come ente o servizio permanente, la rete sarà regolarmente migliorata e aggiornata. Continuerà anche a fornire informazioni e conoscenze sulle risorse minerarie europee alla CE e ai principali attori.

Il team di MINERALS4EU ha creato una piattaforma di dati basata sul web che permette un accesso libero a tutti i dati disponibili e nuovi riguardanti le risorse minerarie primarie e secondarie. Ha prodotto un annuario dei minerali interattivo che copre dati statistici su circa 40 paesi europei riguardanti i dati sulle risorse primarie e secondarie di siti di estrazione continentali e marini in Europa.

Infine i ricercatori hanno fornito uno studio di previsione sulla fornitura e la domanda di materie prime minerali nell’UE. Questi studi aiuteranno i responsabili delle politiche ad assicurare un accesso adeguato alle materie prime.

In seguito all’enorme successo del progetto, la “Minerals Intelligence Infrastructure for Europe” è stata registrata legalmente sotto forma di Fondazione, venerdì 4 marzo 2016. L’obiettivo generale della Fondazione no profit Minerals4EU è costituire un punto unico di riferimento per dati, informazioni e conoscenze ufficiali e verificate sulle risorse minerarie e fungere da punto di contatto mediante il quale le parti interessate potranno accedere in modo facile e trasparente ai loro prodotti e competenze.

Creando una rete di informazioni minerali di primo piano, MINERALS4EU aiuterà l’Europa a raggiungere uno sviluppo sostenibile e una crescita competitiva nel campo dei minerali.

Informazioni correlate

Keywords

Minerali, iniziativa “materie prime”, partenariato europeo per l’innovazione sulle materie prime, MINERALS4EU, minerals intelligence network
Numero di registrazione: 182973 / Ultimo aggiornamento: 2016-07-12
Dominio: TI, Telecomunicazioni