Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una ristrutturazione aziendale più sostenibile

Nell’ambito di un progetto congiunto, che ha visto la partecipazione di Lituania, Polonia e Ucraina, i ricercatori si sono prefissati l’obiettivo di promuovere la sostenibilità degli interventi di ristrutturazione aziendale tenendo conto di specifici fattori sociali e ambientali.
Una ristrutturazione aziendale più sostenibile
In un panorama internazionale caratterizzato da gravi tensioni economiche, dall’aumento del tasso di disoccupazione e da pressanti esigenze ambientali, la ristrutturazione organizzativa ha acquisito sempre più rilievo nell’ambito della creazione di realtà aziendali più sostenibili. Il progetto PRORES (Pro-ecological restructuring for job), finanziato dall’UE, ha promosso la trasmissione di conoscenze sulla ristrutturazione da una prospettiva economica, ecologica e sociale nel nordest europeo, vale a dire in Lituania, Polonia e Ucraina.

Quattro università con sede in questi paesi hanno condotto una serie di studi sulle questioni ambientali e sociali relative alla ristrutturazione organizzativa, attraverso l’analisi di casi mirati su varie aziende presenti sul territorio nazionale. Nel tentativo di elaborare le migliori prassi in materia di ristrutturazione nella regione, l’iniziativa ha analizzato le conseguenze sul piano sociale dell’“ecologizzazione” delle aziende. I 16 studi di casi condotti complessivamente dal team del progetto hanno dato vita a più di 200 pubblicazioni sull’argomento.

Un aspetto importante dell’iniziativa consisteva nel coinvolgimento dell’Ucraina, in virtù della sua scelta di adottare pratiche europee in materia di ristrutturazione. Nell’ambito di un dibattito tenuto presso l’università di Stettino, in Polonia, studenti postdottorato e relatori ucraini hanno preso la parola per discutere della ristrutturazione delle attività finanziarie delle multinazionali nell’economia globale. Gli incontri vertevano sulla ristrutturazione dei patrimoni previdenziali, del debito estero e dei conglomerati finanziari internazionali e sulla prevenzione dei fallimenti delle imprese.

I risultati della ricerca, che rappresentano i dati più recenti sulla ristrutturazione del mercato del lavoro a favore dell’ecologia, sono stati divulgati tra le varie parti interessate del progetto. Il team dell’iniziativa ha inoltre elaborato una serie di raccomandazioni politiche e lavorato alla pubblicazione di un libro sulla ristrutturazione a favore dell’ecologia. Questo contributo si rivelerà uno strumento importante ai fini della promozione di un ambiente aziendale più sostenibile, non solo nel nordest europeo, ma anche nel resto del continente.

Informazioni correlate

Keywords

Ristrutturazione aziendale, ristrutturazione organizzativa, PRORES, ristrutturazione a favore dell’ecologia, economia