Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Simulazioni migliori relative a edifici ventilati naturalmente

Un simulatore di fluidodinamica computazionale (CFD) semplice da usare è stato sviluppato da un’iniziativa finanziata dall’UE per analizzare modelli di flusso d’aria e tassi di ventilazione negli edifici agricoli con ventilazione naturale (NV).
Simulazioni migliori relative a edifici ventilati naturalmente
La misurazione del tasso di ventilazione è fondamentale per garantire il controllo di comfort termico, risparmio energetico ed emissioni di inquinanti negli edifici. Ciò è più difficile negli edifici NV per via di modelli di flusso d’aria dinamici e complessi dovuti a vento e galleggiabilità, e a causa delle differenze di temperatura.

Lo scopo del progetto HNVR-CALCULATOR (Handy natural ventilation rate calculator based on computational fluid dynamics) era quello di sviluppare una simulazione CFD semplice da usare per l’acquisizione di informazioni relative al tasso di ventilazione negli edifici NV.

I partner del progetto hanno creato uno strumento di simulazione automatizzato per agricoltori e personale non esperto riguardo alla CFD, il quale ha preso in considerazione le configurazioni di costruzione e ventilazione, e le condizioni di vento all’aperto. Lo strumento di simulazione, denominato SYS (simulate yourself) ha impiegato un modulo di visualizzazione 3D interattivo semplice da usare con interfacce grafiche.

Tutti i moduli di SYS sono stati automatizzati e la qualità di ogni processo è stata controllata. Un vantaggio importante è dato dal fatto che il SYS è stato sviluppato utilizzando un codice open-source liberamente disponibile. Il programma SYS e la relativa documentazione sono disponibili sul sito web del progetto.

Per la convalida dello strumento di simulazione CFD sono stati utilizzati esperimenti in galleria del vento. Questi hanno dimostrato che la velocità dell’aria preveduta dallo strumento CFD è concorde con le misure ottenute da tre prove in galleria del vento. Inoltre sono stati testati gli effetti di maglie aventi diverse dimensioni e differenti modelli di turbolenza sui risultati delle simulazioni.

Il programma SYS permetterà al personale non esperto riguardo alla CFD di utilizzare informazioni sull’aerodinamicità per migliorare le proprie necessità aziendali e di ricerca. L’intenzione del progetto HNVR-CALCULATOR è quella di applicare il proprio lavoro in diversi campi.

Questi includono stimolanti nuove ricerche in quanto a condizioni di allevamento degli animali in climi caldi, riducendo i costi energetici. Il programma SYS è utilizzabile anche per prevedere la diffusione delle infezioni tra edifici e all’interno di città come risultato del bioterrorismo.

Informazioni correlate

Keywords

Fluidodinamica computazionale, edifici ventilati naturalmente, HNVR-CALCULATOR, visualizzazione interattiva 3D, galleria del vento, bioterrorismo