Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CoolViromes Risultato in breve

Project ID: 328287
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Spagna

Questi virus sono davvero glaciali

I ricercatori che studiano virus e altri microrganismi nei laghi artici e antartici hanno scoperto delle similitudini tra gli ecosistemi in entrambi i poli. Questo suggerisce che i microrganismi non sono distribuiti latitudinalmente come gli organismi più grandi, ribaltando una convinzione di vecchia data riguardante virus e batteri.
Questi virus sono davvero glaciali
I virus svolgono un ruolo importante nel regolare gli ecosistemi, in particolare quelli dominati dai microrganismi, come ad esempio i laghi artici e antartici. Tuttavia, poiché la ricerca nel campo della virologia si è concentrata sui virus patogeni, quasi nulla è noto riguardo a come funzionano questi ecosistemi.

L’iniziativa COOLVIROMES (Metagenomic analysis of viral and microbial communities from global high-latitude pristine environments as a model to understand the influence of viruses on the ecosystem), finanziata dall’UE, ha affrontato questa carenza di conoscenze mediante lo studio della struttura metagenomica di queste comunità lacustri artiche e antartiche.

COOLVIROMES ha intrapreso diverse spedizioni di campionamento nei laghi artici e antartici, usando un sequenziamento di prossima generazione per vedere quali batteri, virus e altri microrganismi erano presenti. La prima importante scoperta del progetto è stata la diversità virale estremamente elevata in questi laghi; i ricercatori hanno infatti identificato migliaia di differenti specie virali.

Usando un software sofisticato, il team ha analizzato i dati metagenomici per comprendere la struttura della comunità e per confrontare questi ecosistemi dei climi freddi con ecosistemi in laghi temperati. Una scoperta importante di questa ricerca è stato il grande numero di virus a singolo filamento nei laghi freddi che non erano mai stati identificati altrove.

Complessivamente, COOLVIROMES ha trovato un numero elevato di unità tassonomiche virali e batteriche che erano distribuite a livello globale. Infine, anche se vi erano alcune specie in comune tra i siti artici e quelli antartici, quello che questi laghi condividevano di più era una struttura simile dell’ecosistema.

Le nuove conoscenza e la comprensione generate da COOLVIROMES contribuiranno a una crescente consapevolezza globale riguardante l’importanza dei virus nel nostro ambiente.

Informazioni correlate

Keywords

Virus, Artide, Antartide, ecosistemi, microrganismi, COOLVIROMES, metagenomica
Numero di registrazione: 183010 / Ultimo aggiornamento: 2016-07-18
Dominio: Ambiente