Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

NEMEDES Risultato in breve

Project ID: 299111
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Germania

Nuovi polimeri per dispositivi elettrochimici multicolore

Ricercatori dell’UE hanno creato un’ampia palette di colori di polimeri elettrochimici, materiali che si possono usare per tingere display ottici, specchi e finestre, per il controllo termico dei velivoli spaziali o la memorizzazione di dati basata sulla corrente elettrica che ne cambia il colore.
Nuovi polimeri per dispositivi elettrochimici multicolore
I materiali elettrochimici cambiano in modo reversibile il proprio colore quando vengono messi in un diverso stato elettronico assorbendo o espellendo elettroni. Finora, l’utilità dei polimeri elettrochimici multicolore è stata limitata dalla loro bassa stabilità e scarsa lavorabilità.

I ricercatori del progetto NEMEDES (Novel conducting copolymers for multicolor electrochromic devices (ECDs)) hanno progettato nuovi polimeri che coprono tutto lo spettro visibile e che si possono usare per migliorare le caratteristiche operative (come alto contrasto, tempistiche veloci di passaggio e migliore durata) e di stabilità dei dispositivi elettrochimici.

I membri del team hanno sintetizzato nuovi monomeri con strutture che associano metà donatore-accettante. I monomeri con una struttura donatore-accettante-donatore possono controllare la banda proibita dei polimeri conduttori e così le proprietà ottiche. I ricercatori hanno usato questi monomeri per creare polimeri per mezzo di polimerizzazione chimica ed elettropolimerizzazione. I polimeri elettrochimici sono stati depositati su elettrodi di ossido di indio-stagno.

La perfetta stabilità e i tempi veloci di passaggio dei nuovi dispositivi elettrochimici permettono di fabbricare dispositivi migliori rispetto allo stato dell’arte su scala commerciale. I dispositivi elettrochimici a singolo strato cambiavano di colore da rosso a giallo durante il processo reversibile di drogaggio-dedrogaggio, mentre i dispositivi a due strati mostravano l’abilità di creare praticamente qualsiasi colore.

La tecnologia elettrochimica può far risparmiare quantità sostanziali di energia in edifici, automobili o aeroplani e quindi si prevede una forte crescita di questo settore nei prossimi dieci anni. I nuovi polimeri elettrochimici che coprono l’intero spettro visibile possono accelerare la diffusione dei dispositivi elettrochimici.

Informazioni correlate

Keywords

Multicolore, dispositivi elettronici, polimeri elettronici, NEMEDES, polimeri conduttivi
Numero di registrazione: 183017 / Ultimo aggiornamento: 2016-07-18
Dominio: Tecnologie industriali