Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

VeriStab Risultato in breve

Project ID: 631622
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Spagna

Opportunità per migliorare i sistemi di controllo integrati

Un nuovo software online ha reso possibile la verifica della stabilità dei sistemi di controllo integrati, promettendo di produrre macchine, attrezzature e dispositivi più affidabili che mai.
Opportunità per migliorare i sistemi di controllo integrati
I sistemi di controllo integrati, rappresentati in genere da microprocessori come componenti di attrezzature o dispositivi più grandi, sono cruciali per l’alimentazione di qualsiasi cosa, dai telefoni cellulari alle automobili. Poiché le richieste degli utenti diventano più complesse nel mondo high-tech di oggi e l’internet delle cose offre maggiore controllo per tutti i tipi di dispositivi, la costruzione di sistemi di controllo avanzati integrati è diventata un’ardua sfida.

Il progetto VERISTAB (Formal Verification of Stability of Embedded Control Systems), finanziato dall’UE, ha lavorato sul miglioramento della stabilità, la proprietà più importante di ogni progettazione relativa ai sistemi di controllo.

Nello specifico, il team del progetto ha sviluppato tecniche automatizzate per convalidare la stabilità dei sistemi di controllo integrati. È stato articolato un nuovo approccio per verificare la stabilità basata sul controllo dei modelli, la quale rappresenta un modello di verifica dal campo dei metodi formali. Tale tecnica supera le altre in quanto è algoritmica, anziché deduttiva, e consente una verifica di stabilità scalabile e automatizzata che supera i limiti delle tecniche deduttive.

Per raggiungere i propri obiettivi, il progetto ha delineato astrazioni di predicati che combinano astrazione a stati finiti e informazioni quantitative allo scopo di promuovere la stabilità. È stato inoltre sviluppato uno strumento software denominato Averist, che è disponibile online attraverso il sito web del progetto per gli ingegneri e ricercatori che lavorano sulla stabilità.

In termini tecnici, il software Averist offre un quadro automatico per le prove di stabilità. Esso restituisce controesempi per il miglioramento di astrazione e potenzia i calcoli computazionali parallelizzabili attraverso la costruzione incrementale, riducendo al minimo la possibilità di errori numerici. Come strumento di software per analisi di stabilità dei sistemi ibridi e verificatore di stabilità algoritmico, Averist ha già contribuito a portare i sistemi di controllo integrati a nuovi livelli.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Sistemi di controllo integrati, VERISTAB, verifica della stabilità, Averist
Numero di registrazione: 183026 / Ultimo aggiornamento: 2016-07-18
Dominio: TI, Telecomunicazioni