Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

DREAM Risultato in breve

Project ID: 314364
Finanziato nell'ambito di: FP7-NMP
Paese: Germania

Nuova piattaforma per ottimizzare i processi decisionali nel settore manifatturiero

La scala e la complessità dei moderni sistemi di fabbricazione devono essere affrontate al fine di rendere più competitivo il settore industriale europeo. Un’iniziativa dell’UE ha introdotto la tecnologia di simulazione degli eventi discreti per affrontare tali problemi.
Nuova piattaforma per ottimizzare i processi decisionali nel settore manifatturiero
L’integrazione di metodologie predittive di modellizzazione delle simulazioni e di ottimizzazione all’interno dei processi decisionali di routine è vitale, se le aziende industriali desiderano mantenere e accrescere la loro competitività. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che la tecnologia superi l’attuale stato dell’arte.

In quest’ottica, il progetto DREAM (Simulation based application decision support in real-time for efficient agile manufacturing), finanziato dall’UE, si prefiggeva di creare una piattaforma di applicazioni di simulazione in grado di ottenere una perfetta integrazione delle pratiche decisionali stabilite.

Il lavoro è iniziato con la progettazione dell’architettura complessiva relativa alla piattaforma di simulazione. Ciò è stato seguito dallo sviluppo di modelli di simulazione, uno strumento che trasforma i dati in conoscenza e alimenta i modelli di simulazione con informazioni provenienti da fonti di dati aziendali e un’interfaccia utente che consente agli utenti di modificare graficamente le procedure aziendali e visualizzare la cronologia dei flussi di lavoro relativi alle decisioni.

I partner del progetto hanno quindi sviluppato una piattaforma di sviluppo libera relativa ad applicazioni di simulazione allo scopo di supportare l’ampia adozione di applicazioni basate sulle simulazioni da parte dell’industria manifatturiera europea. La piattaforma permette ad aziende manifatturiere, società di consulenza, comunità open-source e ricercatori di ottenere applicazioni di supporto decisionale che vanno oltre l’attuale stato dell’arte per il settore manifatturiero europeo.

I membri del progetto DREAM hanno svolto progetti pilota industriali che hanno dimostrato con successo le applicazioni di simulazione basate sulla piattaforma DREAM.

Grazie a tale progetto, i produttori europei potranno beneficiare di diversi risultati misurabili: tempi di ciclo inferiori (15 %), miglioramento dell’assistenza ai clienti (10-20 %), aumento del corretto processo decisionale al primo colpo (50 %), tempi di sviluppo e realizzazione ridotti (25 %), efficienza di produzione migliorata (10-20 %), riduzione dell’energia (20 %) e ripresa più rapida dalle interruzioni di produzione (25 %). Questi impatti previsti dovrebbero sostenere la competitività dell’industria europea e tenere a bada i concorrenti esistenti ed emergenti.

Informazioni correlate

Keywords

Tecnologia per simulazione di eventi, DREAM, supporto decisionale con applicazioni basate sulle simulazioni, produzione agile
Numero di registrazione: 183032 / Ultimo aggiornamento: 2016-07-19
Dominio: TI, Telecomunicazioni