Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EUROSHELL — Risultato in breve

Project ID: 312025
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE
Paese: Francia

Nuove conoscenze per aiutare a promuovere il settore europeo dei molluschi

Un migliore trasferimento delle conoscenze e strumenti online hanno rafforzato la creazione di network e il trasferimento di conoscenza nel settore europeo dei molluschi. Questo ha una rilevanza diretta nella competitività dell’acquacoltura europea.
Nuove conoscenze per aiutare a promuovere il settore europeo dei molluschi
La produzione di molluschi è un settore in crescita nell’UE, e può fornire una opzione alimentare ricca di proteine, sostenibile e salutare per i cittadini europei. Il progetto EUROSHELL (Bridging the gap between science and producers to support the European marine mollusc production sector), finanziato dall’UE, ha lavorato sull’aggiornamento del trasferimento di conoscenze e delle competenze nel settore.

Portando l’industria più vicina alla ricerca scientifica, il progetto ha definito le migliori pratiche per costruire un quadro per i produttori di molluschi. Esso ha facilitato l’accesso alla ricerca e ai finanziamenti attraverso workshop regionali, incontri e iniziative online.

Diversi strumenti chiave in questo campo sono stati integrati nel sito web di EUROSHELL. Un potente strumento di mappatura consente agli utenti di identificare le zone di produzione e le principali specie in Europa, mentre un altro strumento offre un piano d’azione per la ricerca collegato con l’Associazione europea produttori molluschi. Vi è anche una ricca banca dati sui risultati della ricerca e sui prodotti che può essere sfogliata sulla base di ambiente, prodotto, mercato e gestione/governance.

In parallelo, i workshop hanno identificato gli ostacoli alla gestione della conoscenza, offerto soluzioni per promuovere il trasferimento di conoscenze ed esposto una visione futura per il settore. Essi hanno analizzato questioni relative a territorio, prodotto, mercato e governance, portando a una visione più chiara e a un’agenda strategica per la ricerca e l’innovazione.

Gli argomenti per la ricerca identificati includono tecnologie nuove ed esistenti, miglioramento della qualità dei molluschi, ciclo vitale e biologia delle specie coltivate, salute dei molluschi, gestione idrica per gli allevatori di molluschi e pianificazione spaziale dell’acquacoltura. Ugualmente importanti erano questioni come ad esempio gli effetti del cambiamento climatico sui molluschi, la diversificazione dei mercati, l’etichettatura dei prodotti e la loro commercializzazione.

Uno dei risultati chiave del progetto ha coinvolto l’identificazione delle sfide e la proposta di soluzioni. Le soluzioni proposte includono dialogo intensificato, procedure amministrative più semplici per la ricerca, corsi per i produttori, apprendimento incrociato, migliori regole per il trasferimento di conoscenze e sviluppo di nuovi strumenti di comunicazione.

Tutti gli sforzi del progetto hanno contribuito allo sviluppo di sinergie tra i portatori di interesse nel campo su una scala globale, dalle comunità e autorità costiere ai produttori e a chi fornisce formazione. Gli strumenti online, risultati della ricerca, migliori pratiche e soluzioni proposte senza dubbio rafforzeranno la produzione e la vendita dei molluschi europei.

Informazioni correlate

Keywords

Molluschi, acquacoltura, EUROSHELL, mollusco, trasferimento conoscenza