Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

INSTITUTIONS Risultato in breve

Project ID: 230088
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Italia

Le caratteristiche culturali degli elettori influenzano le istituzioni governative e la politica pubblica

Uno studio ha esaminato le questioni chiave concernenti il ruolo strategico assunto dalla cultura sul piano economico e istituzionale.
Le caratteristiche culturali degli elettori influenzano le istituzioni governative e la politica pubblica
In che modo i valori e le credenze influenzano l’operato delle istituzioni governative? Quali sono le strategie da adottare per incoraggiare lo sviluppo economico e migliorare l’operato delle istituzioni in situazioni caratterizzate da una carenza di capitale sociale? Quali sono i principali strumenti che promuovono la trasmissione culturale e in che modo interagiscono con l’ambiente esterno? A questi interrogativi ha tentato di fornire una risposta il progetto INSTITUTIONS (How do values influence the functioning of institutions and the effects of policies?), finanziato dall’UE.

I set di dati utilizzati dai ricercatori sono stati analizzati da un punto di vista teorico ed empirico. Nello specifico, uno studio sperimentale ha esaminato le cause e le conseguenze dei trasferimenti dai governi centrali ai governi locali in Brasile e in Italia.

Dai risultati è emerso che gli elettori italiani provenienti da località con una tradizione più consolidata di impegno civico sono più propensi a condannare comportamenti riprovevoli. Inoltre, è stato dimostrato che il fenomeno del nepotismo registra una maggiore diffusione in località caratterizzate da una scarsa partecipazione civica. L’analisi delle cause e delle conseguenze dei trasferimenti dai governi centrali ai governi locali in Brasile e in Italia ha inoltre suggerito che gli spostamenti pubblici di maggiore entità sono legati a comportamenti caratterizzati da livelli più elevati di corruzione e di criminalità.

I risultati indicano che i trasferimenti pubblici sono particolarmente dannosi per le località più povere, dove causano una riduzione della già scarsa partecipazione civica e il conseguente sottosviluppo di queste popolazioni. Le informazioni raccolte nell’ambito dell’iniziativa si rivelano utili per numerosi settori, tra cui scienze sociali, discipline umanistiche ed economia.

Informazioni correlate

Keywords

Valori, credenze, istituzioni governative, sviluppo economico, capitale sociale, trasmissione culturale, governi locali, impegno civico
Numero di registrazione: 183039 / Ultimo aggiornamento: 2016-07-19
Dominio: Tecnologie industriali