Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

TEXTILE — Risultato in breve

Project ID: 240842
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Svizzera

L’importanza dei tessuti per l’arte e l’architettura

Un gruppo finanziato dall’UE ha studiato i tessuti un ambito di ricerca emergente e complesso. Queste analisi si collocano in modo trasversale rispetto alle discipline dell’arte e della storia dell’architettura e all’interno di studi culturali e visivi.
L’importanza dei tessuti per l’arte e l’architettura
Mentre la loro fabbricazione rappresenta una delle più antiche tecnologie culturali, i tessuti stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nella cultura di massa. Una prova tangibile di questo fenomeno nell’ultimo decennio è rappresentata dallo spiccato interesse sul piano pubblico, artistico e accademico nei tessuti, considerati come mezzo, materiale, tecnologia e metafora delle arti e della storia dell’arte.

Il progetto TEXTILE (An iconology of the textile in art and architecture) ha esaminato i significati e le funzioni storici del mezzo tessile nel campo dell’arte e dell’architettura. Avvalendosi delle conoscenze interdisciplinari dell’arte contemporanea, i ricercatori hanno tentato di creare un ponte tra le due culture scientifiche delle università e dei musei.

Per studiare questo materiale complesso e i significati simbolici del mezzo tessile, è stato analizzato il periodo compreso tra il Medioevo e l’età contemporanea. I ricercatori hanno adottato metodi strumentali basati su varie discipline, tra cui gli studi di genere, l’analisi testuale, l’iconografia e l’antropologia.

Le aree tematiche mirate e interconnesse dell’iniziativa TEXTILE condividevano categorie di oggetti quali arazzi figurativi, installazioni, testi letterari e materiali architettonici. I concetti di base specifici di questo materiale artistico riguardavano le stoffe, la trasparenza, l’opacità, il vestiario, le tele, le reti, gli ornamenti e le pelli.

Il gruppo di lavoro ha analizzato l’universalità dei temi e delle tecniche tessili in varie arti, tra cui pittura, scultura, installazioni e video. I temi di ricerca considerati hanno ampliato il tradizionale ambito di studio su questo mezzo sfaccettato, ampiamente trattato come fenomeno culturale nel settore dell’artigianato.

Se considerati come oggetti d’uso quotidiano, i prodotti tessili sono in grado di raggiungere un pubblico diversificato in termini di cultura ed estrazione sociale. L’iniziativa TEXTILE ha condiviso preoccupazioni scientifiche e culturali dell’età moderna e intavolato dibattiti destinati a un pubblico più vasto interessato alla cultura dei materiali, alle arti applicate e alle belle arti. I lavori e i risultati progettuali hanno anche destato la curiosità di progettisti e architetti.

Il gruppo di ricerca ha redatto e pubblicato numerose opere monografiche, dissertazioni e articoli. L’organizzazione di conferenze, workshop, riunioni di esperti, escursioni, soggiorni di ricerca e presentazioni di ospiti ha contribuito alla creazione di reti e piattaforme di scambio. Questi risultati rafforzeranno il dialogo scientifico e le competenze sociali all’interno della comunità di ricerca interdisciplinare.

Nel complesso, il progetto ha favorito la nascita di una storia dell’arte tessile intesa come disciplina accademica e promosso la trasformazione dell’arte e della storia dell’architettura in storia di immagini, mezzi e artefatti.

Informazioni correlate

Keywords

Tessuto, arte, architettura, storia dell’architettura, culturale