Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CORE-CLIMAX Risultato in breve

Project ID: 313085
Finanziato nell'ambito di: FP7-SPACE
Paese: Paesi Bassi

Convalida di dati climatici coordinati

Dimostrando in che modo le osservazioni da poco disponibili completano le documentazioni esistenti relative al cambiamento climatico, ricercatori finanziati dall’UE hanno mostrato per quale motivo i dati provenienti dallo spazio sono fondamentali per comprendere le possibili implicazioni per il nostro pianeta.
Convalida di dati climatici coordinati
I dati climatici prodotti rappresentano delle risorse importanti per la valutazione e il monitoraggio del cambiamento climatico. Le decisioni riguardanti le misure di adattamento e mitigazione per il cambiamento climatico sono complesse, con implicazioni economiche e sociali di lunga durata. Di conseguenza è necessario che tali decisioni si basino su dati coerenti e credibili.

In risposta alle sfide che emergono come conseguenza del cambiamento climatico, il servizio Copernicus sui cambiamenti climatici fornisce l’accesso a diversi indicatori e indici climatici. Sulla base dei registri di temperatura, precipitazioni ed eventi di siccità, vengono fornire informazioni per fattori determinanti del clima identificati e impatti del cambiamento climatico previsti.

Il progetto CORE-CLIMAX (Coordinating Earth observation data validation for re-analysis for climate services) è stato proposto per isolare nuove misurazioni che possono essere accordate con i dati esistenti per formare registri di dati climatici a lungo termine. L’obbiettivo era quello di verificare come le osservazioni di Copernicus possono contribuire alle analisi sul cambiamento climatico.

Il team del progetto ha individuato le lacune nelle attività di elaborazione dei dati in corso che riforniscono il servizio Copernicus sui cambiamenti climatici. Essi hanno inoltre istituito un forum per chi fornisce i dati relativi all’osservazione della Terra in modo da valutare lo stato delle osservazioni disponibili nella prospettiva di integrare i dati del telerilevamento con le registrazioni in situ.

Nel corso di CORE-CLIMAX è stato creato un archivio di osservazioni convalidate per fornire supporto, assieme ad analisi delle previsioni del modello sul cambiamento climatico e valutazioni delle misure di mitigazione. Mediante la nuova analisi dei diversi dati prodotti, le variazioni climatiche possono essere seguite su differenti scale temporali e spaziali.

Tuttavia, differenti centri di ricerca usano diverse tecniche di rianalisi e sintesi dei dati satellitari. I partner di CORE-CLIMAX hanno messo a confronto i risultati di varie tecniche di rianalisi per identificare le differenze che indicano i miglioramenti necessari nel monitoraggio delle variabili climatiche fondamentali.

Infine è stato definito un processo strutturato per fornire le variabili climatiche fondamentali pronte per essere integrate nel circuito della rianalisi e per confrontare i risultati. Le procedure del progetto sono state coordinate a livello internazionale e sono applicabili a tutte le attività esistenti e future per la generazione e la manutenzione degli archivi di dati cimatici.

CORE-CLIMAX si è concluso nel 2015 avendo mostrato il contributo delle attività di analisi dei dati in corso nella formulazione del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici. Significativamente, sono state poste le basi per servizi addizionali in futuro.

Informazioni correlate

Keywords

Dati climatici, cambiamento climatico, Copernicus, CORE-CLIMAX, osservazione Terra
Numero di registrazione: 183065 / Ultimo aggiornamento: 2016-07-26
Dominio: Ambiente