Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

DEAFCON Risultato in breve

Project ID: 271784
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Regno Unito

Il contributo high-lift per l’aviazione sostenibile

Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno fatto un importante passo avanti nello sviluppo e nella valutazione del potenziale delle tecnologie di morphing del telaio degli aerei. Il loro lavoro ha costituito parte dell’iniziativa Clean Sky lanciata per ottenere una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica attraverso nuove strutture intelligenti e leggere.
Il contributo high-lift per l’aviazione sostenibile
L’iniziativa tecnologica congiunta (ITC) Clean Sky è il più grande programma europeo di ricerca aeronautica fino ad oggi. Questo ambizioso programma mira a sviluppare nuove tecnologie, che potrebbero ridurre sensibilmente l’impatto ambientale del settore del trasporto aereo in termini di consumo di carburante e di emissioni di anidride carbonica, lavorando su dimostratori tecnologici.

Il consorzio DEAFCON (Wind tunnel model design with active flow control, for low speed test) è stato lanciato per studiare l’uso di dispositivi intelligenti high-lift da attivare sulla prossima generazione di aerei a breve e lungo raggio. A tal fine, i ricercatori hanno progettato un modello su larga scala per le prove in una galleria del vento pressurizzata.

In particolare, le ali modello sono state progettate per ottenere un flusso laminare naturale a condizioni di crociera con i sistemi high-lift innovativi. I ricercatori hanno posizionato un nuovo flap Krueger sul bordo anteriore amovibile e flap singoli e doppi scanalati intelligenti e convenzionali sul bordo posteriore. Le ali sono state dotate di un alettone in grado di deviazioni tra - 35 e + 35.

I nuovi modelli ad ali e l’hardware associato sono stati sviluppati per essere incorporati in una fusoliera modello esistente con le installazioni dei sensori di pressione e una vasta gamma di microfoni. Il set di ali ad aspetto elevato permetterà una vasta gamma di configurazioni da analizzare in test futuri in galleria del vento a bassa velocità, tra cui il decollo e l’atterraggio a bassa velocità.

Informazioni correlate

Keywords

Aviazione, telaio degli aerei con morphing, Clean Sky, emissioni, DEAFCON, galleria del vento
Numero di registrazione: 183084 / Ultimo aggiornamento: 2016-07-26
Dominio: Tecnologie industriali