Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

HARMOSEARCH Risultato in breve

Project ID: 262289
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Italia

Nuovi servizi di informazione per l’industria dei viaggi

Le piccole e medie imprese (PMI) nel settore dei viaggi sono destinate a diventare più competitive con l’emergere di nuovi strumenti che migliorano i servizi di informazione e promuovono il networking.
Nuovi servizi di informazione per l’industria dei viaggi
I grandi operatori del settore dei viaggi e del turismo utilizzano da decenni lo scambio elettronico dei dati su scala globale. I sistemi complessi e altamente tecnici, tuttavia, hanno portato all’esclusione delle piccole e medie imprese del settore, come alberghi e agenzie di viaggio, che non possono competere efficacemente con le loro controparti più grandi. La sfida è aggravata dalla mancanza di una specifica norma di dati internazionali su cui le parti interessate più piccole del settore potrebbero fare affidamento.

Per risolvere questo inconveniente, il progetto HARMOSEARCH (Harmonised semantic meta-search in distributed heterogeneous databases), finanziato dall’UE, ha sviluppato due applicazioni in tempo reale che promuovono la sicurezza online e incoraggiano le vendite. Ha lavorato alla creazione di strumenti che possono facilmente connettersi a una rete di dati aperta e individuare fonti di informazione rilevanti. In particolare, ha immaginato uno strumento di mappatura intelligente supportato dalla traduzione automatica di richieste di dati e registri semantici sui provider di dati per facilitare lo scambio di dati per le PMI e aiutarle a competere online in modo più efficiente.

Basandosi su iniziative precedenti nel campo, il team del progetto ha sviluppato due componenti che sono in grado di eseguire ricerche meta in ambienti altamente collegati in rete che utilizzano le tecnologie semantiche. Il primo è un componente di meta-ricerca semantica che identifica le fonti di dati sulla base di una comprensione semantica della volontà di ricerca e della conoscenza di partner esistenti nella rete. Il secondo è uno strumento di mappatura semantica che estende la conoscenza approfondita circa gli schemi di dati con concetti semantici integrati all’interno.

Attraverso questi sviluppi, gli strumenti consentono agli utenti delle PMI di mappare e cercare informazioni praticamente automaticamente, con pochi suggerimenti e competenze tecniche minime. Questo porta a nuovi servizi per la ricerca e lo scambio di contenuti arricchiti semanticamente, consentendo alle aziende di turismo di far parte di una grande rete.

In effetti, i risultati del progetto introducono nuove tecnologie e servizi per il settore del turismo, con la possibilità di apportare vantaggi anche ad altri campi. Se la diffusione di questa tecnologia ha successo, può apportare vantaggi solo alle PMI e aiutarle a diventare più competitive.

Informazioni correlate

Keywords

Servizi di informazione, settore dei viaggi, piccole e medie imprese, turismo, HARMOSEARCH, meta-ricerca semantica
Numero di registrazione: 183085 / Ultimo aggiornamento: 2016-07-26
Dominio: TI, Telecomunicazioni