Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

ALREG Risultato in breve

Project ID: 230267
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Regno Unito

Nuovi approfondimenti per favorire la governance normativa

Una ricerca d’avanguardia sulla valutazione dell’impatto della governance normativa nell’UE ha contribuito a porre le basi per un quadro normativo migliorato per l’Unione.
Nuovi approfondimenti per favorire la governance normativa
Le leggi e i regolamenti rappresentano uno dei pilastri dell’UE, dalla promozione dell’innovazione e il supporto delle imprese, alla lotta contro il cambiamento climatico e il miglioramento dello standard di vita. È tuttavia importante monitorare le attività governative normative e verificarne gli eventuali cambiamenti positivi prodotti sul campo.

Il progetto ALREG (Analysing learning in regulatory governance), finanziato dall’UE, ha studiato la formulazione di leggi nei diversi paesi dell’UE, ovvero Danimarca, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Regno Unito. Per raggiungere i suoi obiettivi, ha analizzato le valutazioni d’impatto, mappato la legislazione esistente e condotto una meta-analisi di casi di studio.

In sostanza, il team del progetto ha documentato come sta migliorando la regolamentazione e cos’è cambiato grazie a una migliore regolamentazione, al fine di fornire nuove architetture di governance per la legislazione. Ha cercato di migliorare la competitività dell’ambiente normativo e di garantire un’ampia legittimazione sociale per i diversi sistemi normativi. Un importante aspetto dello studio prevedeva di verificare se i costi e gli obblighi amministrativi del processo normativo siano giustificabili, soprattutto durante i periodi di crisi economica.

In generale, il team ha scoperto che l’attuale valutazione d’impatto della normativa – per calcolare i costi e benefici delle nuove leggi per l’economia, l’ambiente e la società – presentava molte inadeguatezze. Ha rivelato che una valutazione d’impatto e misure regolamentari efficaci devono essere informate nell’ambito di un contesto politico e amministrativo, e supportate da un apprendimento transnazionale sulle normative.

I risultati del progetto hanno portato a nuove misurazioni delle prestazioni normative e hanno cambiato il modo di pensare dei responsabili delle politiche per quanto riguarda la valutazione d’impatto delle normative, agevolando l’apprendimento sulle normative dei vari paesi. I risultati ALREG sono stati distribuiti ai vari soggetti interessati, quali organizzazioni della società civile, federazioni imprenditoriali e funzionari politici, nonché alle parti interessate coinvolte tramite conferenze e pubblicazioni. Anche i beneficiari del progetto – tra cui organi dell’UE, la Banca mondiale, l’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e il governo dei Paesi Bassi – hanno tratto vantaggio dalla ricerca, avviando la creazione di un migliore quadro normativo in Europa.

Informazioni correlate

Keywords

Governance normativa, diritto, normative, ALREG, valutazione d’impatto, legislazione
Numero di registrazione: 183110 / Ultimo aggiornamento: 2016-07-25
Dominio: Tecnologie industriali