Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

DES-MOLD Risultato in breve

Project ID: 314581
Finanziato nell'ambito di: FP7-NMP
Paese: Spagna

Uno strumento intelligente ottimizza lo stampaggio a iniezione con materiali plastici

La progettazione di stampi con forme complesse sarà semplificata grazie a un progetto finanziato dall’UE.
Uno strumento intelligente ottimizza lo stampaggio a iniezione con materiali plastici
La creazione di un nuovo stampo è un processo complesso che richiede un’attenta progettazione e scelta dei materiali, l’integrazione di sensori di controllo e la regolazione accurata dei parametri relativi alla macchina. L’intero processo può essere costoso e richiede molto tempo per il settore europeo dello stampaggio a iniezione con materie plastiche, il quale sta affrontando la crescente concorrenza dei paesi emergenti.

Il progetto DES-MOLD (Feature-based design and modelling for injection-molding optimization), finanziato dall’UE, ha presentato un intelligente sistema basato sulle conoscenze per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche. Tale strumento promette di incrementare la produttività, ridurre gli scarti e i costi. A sua volta, ciò dovrebbe comportare benefici alla catena del valore aggiunto dello stampaggio a iniezione, riducendo la fase relativa a prototipo e ottimizzazione del processo, e permettendo la creazione personalizzata di prodotti di alta qualità.

Il prodotto DES-MOLD correla tutte le variabili di controllo del processo ottenute mediante dati empirici provenienti da progetti industriali e dati di simulazione, in un sistema completo basato sulle conoscenze. Tale sistema utilizza sia il ragionamento basato sui casi sia l’argomentazione computazionale. Il ragionamento basato sui casi indica dove realizzare i sensori nello stampo in base ai casi passati, e uno strumento di simulazione dimostra le posizioni corrette. Il sistema non solo aiuta ottimizzare la progettazione delle parti, ma fornisce anche un controllo di processo tramite dei sensori all’interno degli stampi. Il progetto DES-MOLD fornisce inoltre uno strumento non in rete che crea modelli statistici e classifica i lotti di produzione in base ai dati raccolti dai sensori delle cavità.

Il progetto è visto come un ambiente multidisciplinare collaborativo il quale fornisce aiuto alle aziende, allo scopo di ottimizzare il processo di iniezione. Fin dalle prime fasi di progettazione, permette ai ricercatori di gestire e condividere le conoscenze ingegneristiche e i dati, durante l’intero processo di sviluppo. Fornisce inoltre raccomandazioni per garantire che i prodotti soddisfino le esigenze degli utenti finali, tenendo traccia dei dibattiti e delle decisioni prese.

Il sistema DES-MOLD basato sulle conoscenze avanzate è destinato ad accrescere in modo significativo i livelli di produttività e a ridurre il materiale di scarto e i costi di stampaggio. Ciò dovrebbe aiutare le imprese europee del settore relativo all’iniezione di materiali plastici e gli stampisti a mantenere un vantaggio competitivo.

Informazioni correlate

Keywords

Plastica, stampaggio a iniezione, sensori di controllo, sistema basato sulle conoscenze, controllo di processo
Numero di registrazione: 183122 / Ultimo aggiornamento: 2016-08-02
Dominio: Tecnologie industriali