Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

INFOCOMP Risultato in breve

Project ID: 230254
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Spagna

Un’economia più solida attraverso le informazioni

Lo studio della funzione dei mercati in cui speculatori e aziende dispongono di informazioni private relative all’utile contribuisce ad abbattere ostacoli al progresso scientifico.
Un’economia più solida attraverso le informazioni
Le economie con informazioni disseminate devono affrontare la problematica dell’analisi corretta del welfare. Ne derivano problemi, come la scarsa comprensione dell’interazione tra utile ed elementi esterni informativi. Anche eludere l’analisi del welfare rappresenta un problema, a causa dell’assenza di parametri di riferimento esattamente definiti in merito al welfare. Il progetto INFOCOMP (Information and competition), finanziato dall’UE, ha cercato di eliminare tali rilevanti barriere.

Le attività hanno comportato lo sviluppo di una serie di modelli in cui gli agenti possono adottare strategie complesse come le funzioni di offerta o le curve di domanda. Per ottenere tali risultati, sono stati utilizzati strumenti come la teoria dei giochi, l’information economics (economia delle informazioni), l’analisi microstrutturale del mercato, l’organizzazione industriale teorica e la teoria dell’intermediazione finanziaria.

I risultati potrebbero avere ampia applicazione nello schema dei mercati. Ciò comporta la comprensione della speculazione e dei prezzi nei mercati finanziari e l’identificazione dei meccanismi delle crisi finanziarie e i metodi che possono contrastarle o diminuirle.

Le applicazioni saranno principalmente utili alle organizzazioni industriali e agli istituti bancari e finanziari.

Informazioni correlate

Keywords

Mercati, utile, economie, analisi del welfare, INFOCOMP, crisi finanziaria
Numero di registrazione: 183151 / Ultimo aggiornamento: 2016-08-03
Dominio: TI, Telecomunicazioni