Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

SEEDS OF LIFE — Risultato in breve

Project ID: 210867
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Francia

In che modo funzionano i semi della vita

I semi hanno un ruolo importante per la sicurezza alimentare sia degli esseri umani che degli animali. I ricercatori hanno fatto passi avanti nella comprensione della genetica che spiega come i semi crescono e maturano.
In che modo funzionano i semi della vita
I semi sono un’importante fonte di cibo sia per gli esseri umani che per gli animali, si sa però poco sul modo in cui crescono. Questa mancanza di conoscenza ostacola l’ulteriore sviluppo del seme. Allo stesso tempo, l’incredibile complessità del seme è un grande impedimento per la ricerca.

L’iniziativa SEEDS OF LIFE (Seeds of life - Analysis of seed growth and development), finanziata dall’UE, si proponeva di svelare i meccanismi molecolari che governano la crescita del seme. Il gruppo di ricerca ha analizzato lo sviluppo del seme in due specie associando metodi di biologia cellulare, biochimica e biologia molecolare.

I ricercatori hanno usato come modello le specie Arabidopsis e Brachypodium per le loro analisi. Hanno mutato i semi di queste specie per capire meglio come funzionano.

Il gruppo di ricerca ha concentrato le sue analisi sulla comprensione del meccanismo alla base della crescita del seme, compreso il meccanismo molecolare conosciuto come chinasi ciclino dipendente (CDK). I CDK hanno un ruolo fondamentale per la proliferazione della cellula; usando questi dati, SEEDS OF LIFE, ha potuto creare un quadro genetico della proliferazione della cellula.

I ricercatori del progetto hanno scoperto che i complessi CDK-ciclina sono necessari per dare inizio alla proliferazione delle cellule, che aiuta il seme a crescere. Hanno scoperto anche che i diversi percorsi che governano lo sviluppo e la crescita del seme sono strettamente interconnessi. Infine, SEEDS OF LIFE ha mostrato che la modifica dell’istone prepara il terreno per lo sviluppo del seme.

Questa ricerca avrà un’influenza di ampia portata per lo sviluppo di semi migliori e in definitiva contribuirà a migliorare la sicurezza alimentare globale.

Informazioni correlate

Keywords

Semi, sicurezza alimentare, SEEDS OF LIFE, crescita dei semi, chinasi ciclina dipendente, proliferazione delle cellule