Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

PlasticitySpeciation Risultato in breve

Project ID: 327875
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Germania

La dieta ha un impatto sull’evoluzione della mascella nei pesci?

I pesci provenienti dai laghi craterici del Nicaragua sono perfetti per lo studio dell’evoluzione. Sia i membri antichi che quelli che si sono evoluti più recentemente delle due specie sono disponibili per l’allestimento di scenari di selezione.
La dieta ha un impatto sull’evoluzione della mascella nei pesci?
La specie di pesci Midas cichlid vive in Nicaragua e un suo antico progenitore, l’Amphilophus citrinellus, vive nel lago Nicaragua. Il suo parente che si è evoluto più di recente, A. zaliosus, può essere trovato nel lago Apoyo di origine vulcanica. In quanto parenti stretti, essi sono stati usati nel progetto PLASTICITYSPECIATION (Phenotypic plasticity and speciation in cichlids) per studiare l’impatto della plasticità fenotipica indotta su diversità e speciazione.

I ricercatori hanno verificato se un fenomeno noto come assimilazione genetica era possibile durante gli esperimenti per indurre differenti fenotipi attraverso modificazioni al loro ambiente. Con l’assimilazione genetica ci si aspetta una riduzione della plasticità, poiché la pressione selettiva è diretta sul sistema dello sviluppo.

Piccoli delle due specie ittiche, A. citrinellus e A. zaliosus, sono stati catturati in natura e allevati poi in laboratorio. La pressione selettiva applicata si basava sulla dieta, ai pesci veniva infatti dato del cibo morbido o duro.

Le forti mascelle con denti affilati sono state fotografate e le loro dimensioni analizzate usando l’analisi di Procuste seguita da correzioni per l’allometria. I risultati hanno mostrato che le misure medie tra gruppo di trattamento e gruppo di controllo nell’A. zaliosus sono più basse di quelle nell’A. citrinellus, un’indicazione di livelli di plasticità inferiori nelle specie evolute.

Il lavoro del progetto si propone di fornire preziosi dati per evoluzionisti e ambientalisti. Le opportunità per l’analisi genomica di accompagnare studi di questa natura potrebbero far aumentare la consapevolezza ecologica, in particolare sulla scia dei cambiamenti climatici globali.

Informazioni correlate

Keywords

Evoluzione, Nicaragua, pesce Midas cichlid, plasticità, speciazione, ambientalista
Numero di registrazione: 183177 / Ultimo aggiornamento: 2016-11-10
Dominio: Ambiente