Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La virilità del combattente

Il combattente è un uccello limicolo famoso soprattutto perché i maschi durante l’accoppiamento presentano tre differenti forme morfologiche e comportamentali. La ricerca UE ha studiato la genetica alla base delle differenti strategie riproduttive.
La virilità del combattente
Nel combattente il dimorfismo sessuale va oltre le apparenze: ci sono tre diversi fenotipi maschili diversificati in morfologia, piumaggio e comportamento. Oltre un secolo fa stimolò l’interesse di Darwin il fatto che il principale morfo maschile sia il territoriale indipendente, mentre gli altri formano alleanze con questi uccelli territoriali per trovare una partner. Infine ci sono maschi simili alle femmine che si accoppiano in segreto.

Sebbene ciò sia già stato oggetto di studi, il progetto RUFF GENOMICS (Genomics of reproductive strategies in ruffs) ha prodotto una mappa del genoma per sostituire il sequenziamento di qualità inferiore precedentemente disponibile. Le mappe genomiche di alta qualità sono state preparate utilizzando un sistema di sequenziamento ad elevatissima processività e campioni di RNA per l’annotazione genica.

I combattenti in cattività e wild-type sono stati poi mappati per uno studio di associazione genome wide e circa 300 uccelli sono stati utilizzati per la mappatura di concatenazione. Entrambi gli approcci di mappatura indicano una singola regione genomica responsabile di questa variazione maschile.

Cosa interessante, gli uccelli con le tre strategie alternative di accoppiamento condividono un’inversione dove un intero pezzo di cromosoma si spezza e si ribalta così che la sequenza genica è invertita. L’intera inversione comprende circa 100 geni e vi è circa l’80 % di differenza tra morfi. L’inversione contiene diversi geni associati alla sintesi degli steroidi, e ciò potrebbe spiegare le differenze di comportamento che influenzano aggressività e aspetto.

Il progetto RUFF GENOMICS ha dimostrato il modo in cui le tecnologie all’avanguardia possono essere utilizzate per esaminare la genomica alla base di fenotipi comportamentali complessi in qualsiasi organismo non modello. La base di conoscenze sottesa ad aree critiche del genoma può essere ulteriormente allargata.

Informazioni correlate

Keywords

Combattente, morfi, strategie riproduttive, mappatura, inversione
Numero di registrazione: 183178 / Ultimo aggiornamento: 2016-08-16
Dominio: Biologia, Medicina