Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SOG PEERS Risultato in breve

Project ID: 323444
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Francia

Rullaggio elettrico degli aeroplani

Un team dell’UE ha sviluppato un sistema per fornire elettricamente energia alle ruote di un aeroplano durante il rullaggio. Il sistema immagazzina l’elettricità ricavata dal movimento, offrendo un’alternativa al rullaggio spinto dai motori a reazione e portando a risparmi di combustibile.
Rullaggio elettrico degli aeroplani
L’UE finanzia un’ampia gamma di progetti che mirano a trovare dei modi per risparmiare in tutti gli aspetti dell’aviazione. Un’area per possibili risparmi riguarda l’uso della potenza del motore principale per il rullaggio degli aeroplani.

Il progetto SOG PEERS (SOG power electronics with energy recycling system), finanziato dall’UE, ha testato e dimostrato la fattibilità di un sistema alternativo. Lo sviluppo consisteva in motori elettrici per ruote di aeroplano, che convertono il movimento in energia elettrica che può essere conservata. Il sistema elettronico di rullaggio ecologico (Electronic Green Taxiing System) include il moto in retromarcia e in avanti, la frenatura elettronica e la regolazione automatica della velocità. L’energia accumulata alimenta inoltre il sistema di estrazione e retrazione del carrello di atterraggio (Landing Gear Extension Retraction System) di emergenza. Questa innovazione è indirizzata agli aeroplani a breve/medio raggio, inclusi l’Airbus A320 e il Boeing 737.

Le fasi iniziali hanno comportato la progettazione, seguita dallo sviluppo e dalla fabbricazione di vari sottosistemi.

Il progetto ha sviluppato con successo delle regole di controllo per il motore e per il dispositivo elettronico di potenza. Un risultato importante è stato un modulo supercondensatore agli ioni di litio per immagazzinare l’energia elettrica. I cicli di carica e scarica e anche le prestazioni complessive hanno rispettato le aspettative. Altri risultati includono un mattone tecnologico per il convertitore del fattore di potenza e l’uso di un simulatore in tempo reale per convalidare tutte le unità del sistema.

Successivamente, il team ha testato e convalidato il sistema. I risultati hanno dimostrato la capacità del sistema di guidare i motori della ruota in entrambe le direzioni e la capacità dell’unità di controllo di interfacciarsi correttamente con i motori. Il gruppo ha testato con successo i sistemi di protezione sia sul dimostratore che sul simulatore, oltre alle proprietà termiche e di resistenza del motore. Il dinamometro a funzionamento continuo è stato simulato. I ricercatori hanno testato il sistema completo nel mese di giugno del 2015.

I risultati del progetto SOG PEERS significano un risparmio di combustibile di diversi punti percentuali per ogni volo. Questo lavoro può anche aiutare l’Europa a soddisfare i suoi obbiettivi relativi all’efficienza dell’aviazione.

Informazioni correlate

Keywords

Rullaggio aeroplano, risparmi combustibile, aviazione, SOG PEERS, riciclo energia, energia elettrica
Numero di registrazione: 183211 / Ultimo aggiornamento: 2016-08-17
Dominio: Energia