Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Verso catalizzatori economici ed ecologici

Una nuova ricerca dall’UE sta sperimentando nuovi approcci alla sintesi chimica, i quali utilizzano organocatalizzatori economici e sostenibili al posto delle controparti tradizionali in metallo.
Verso catalizzatori economici ed ecologici
La catalisi è un componente critico nella sintesi industriale moderna, in quanto abbassa la temperatura di reazione e accelera le reazioni per renderle più vantaggiose a livello economico. I nuovi organocatalizzatori sono meno costosi e meno tossici per l’ambiente, ma offrono una minore efficacia rispetto ai catalizzatori metallici convenzionali.

L’iniziativa BIO PRE-ORGANOCATS (Biomimetic multibinding pre-organocatalysts), finanziata dall’UE, ha affrontato questo problema sviluppando organocatalizzatori con migliore selettività e ridotta inattivazione durante le reazioni.

Nel corso della ricerca, gli scienziati hanno sviluppato una serie di organocatalizzatori, i quali sono stati confrontati a quelli precedentemente sviluppati in laboratorio. Sebbene non siano stati ottenuti catalizzatori migliori di quelli precedentemente prodotti, il progetto BIO PRE-ORGANOCATS ha svolto alcune scoperte importanti.

La prima riguarda un modo per distinguere tra composti di lattitolo strettamente correlati. Tale scoperta è già in uso in un nuovo processo per la separazione di grandi quantità di lattitoli simili in soluzione, riducendo notevolmente i costi di reazione.

Il secondo è un nuovo parametro che può essere utilizzato per tenere traccia dell’attività catalitica durante la reazione. Questo metodo riduce fino a tre volte la quantità di organocatalizzatori richiesti per una determinata reazione, ancora una volta riducendo i costi di reazione.

Sebbene non siano stati raggiunti gli obiettivi originali, il progetto BIO PRE-ORGANOCATS ha svolto dei passi significativi per il miglioramento delle prestazioni di questa nuova generazione di catalizzatori.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Sintesi chimica, organocatalizzatori, BIO PRE-ORGANOCATS, lattitolo, attività catalitica